Incedi boschivi. Domenica di fuoco: 37 interventi, sei quelli in Calabria

Calabria Cronaca

Un’altra intensa giornata, quella di ieri, sul fronte degli incendi boschivi per i velivoli della flotta aerea dello Stato, impegnati in quasi una quarantina di interventi per domare diversi roghi divampati nel Paese.

Prosegue, dunque, e senza sosta, l’impegno dei Canadair e degli elicotteri coordinati dal Dipartimento della Protezione Civile. Un lavoro iniziato alle prime luci del giorno di domenica ed in supporto alle squadre a terra e ai velivoli regionali.

Secondo i dati disponibili alla tarda serata di ieri, 37 sono state le richieste di concorso aereo ricevute dal Centro Operativo Aereo Unificato (il Coau) di cui 6 in Calabria e 11 dalla Sicilia, 7 dalla Campania, 3 dal Lazio, 3 dall’Abruzzo, 3 dalla Basilicata, 2 dal Molise e una ciascuna da Puglia e Sardegna.

L’intenso lavoro svolto dai piloti dei mezzi aerei - che oggi ha visto impegnati 15 Canadair e 7 elicotteri del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco, ai quali si aggiungono 4 elicotteri del Comparto Difesa - ha permesso di mettere sotto controllo o spegnere, finora, 22 roghi.

Le attività di lancio di acqua e liquido ritardante ed estinguente sono poi proseguite finché le condizioni di luce hanno consentito di operare in sicurezza.