Arci Calabria: il “tartufo calabrese” protagonista di un dibattito a Taverna

Catanzaro Attualità

Nello splendido scenario del Sila Science Park nel territorio del Comune di Taverna, si è svolta sabato pomeriggio un’interessante iniziativa tesa alla valorizzazione territoriale focalizzando l’attenzione, alla presenza di ospiti prestigiosi, sulle eccellenze gastronomiche territoriali e, nello specifico, sulla tartufologia.

Proprio il “tartufo calabrese” è stato protagonista di un interessante dibattito moderato dal Presidente regionale dell’ARCI Beppe Apostoliti e con il Sindaco di Taverna, Sebastiano Tarantino, a porgere i saluti istituzionali evidenziando il lavoro e il sostegno delle istituzioni locali alle iniziative e alle opere, tra cui il Sila Science Park e il Museo Fata che insiste proprio nel meraviglioso contesto teatro della bella inziativa di ieri.

Alla presenza del Direttore del Museo, Francesco Scarcelli, del Dirigente regionale dell’Assessorato all’Agricoltura e coordinatore PSR Calabria, Dott. Francesco Chiellino, in rappresentanza dell’Assssore regionale Gianluca Gallo, con gli interventi puntuali dell’Avvocato Corea in qualità di Presidente della Confederazione Micologica Calabrese e con gli interventi del Prof. Passalacqua dell’Universita di Cosenza, si è consumato un pomeriggio interessante e che ha delineato percorso comuni fra i vari rappresentanti istituzionali circa la valorizzazione del tartufo calabrese.

A completare magistralmente la serata, sono intervenuti là Chef stellata Cristina Bowerman (madrina della serata), Teodoro Gigliotti della Sassone Tertufi, l’Ambasciatore del gusto e Presidente dell’Associazione Peofessionale Cuochi Italiani Calabria Francesco Pucci e Paolo Dodaro, chef calabrese vincitore di MasterChef Cina.

Una serata piacevole che ha visto la partecipazione, nel pieno rispetto delle disposizioni Anto Covid, si un pubblico folto è interessato.

Un appuntamento che si è concluso con la degustazione di tartufo calabresi presso i locali del ristorante Lago, anche e Sao incastonato nello splendido scenario del parco.

Insomma, con la preziosa supervisione dello chef catanzarese Peppe Paone e con gli interventi interessanti di tutti gli ospiti, è andato in scena un incontro che avrà sicuramente delle importanti ricadute sul nostro territorio.