Sabato impegnativo per la Capitaneria: salvate 16 persone, soccorse 3 imbarcazioni

Catanzaro Cronaca

Ben sedici persone tratte in salvo e tre imbarcazioni soccorse nel giro di poche ore: è questo il bilancio della giornata per gli uomini dell’Ufficio Circondariale Marittimo di Soverato e del dipendente Ufficio Locale di Catanzaro Marina.

Il persone della Capitaneria di Porto è stato infatti impegnato in più interventi a causa del repentino mutamento delle condizioni meteorologiche nell’area di mare ricompresa tra i comuni di Montauro e quello di Squillace. Fortunatamente l’arrivo tempestivo dei mezzi nautici già presenti in mare ha evitato che le situazioni potessero avere conseguenze ben peggiori.

In particolare la motovedetta CP 769 ha messo in salvo 12 persone avventuratesi sulla scogliera in prossimità della Grotta di San Gregorio, a Stalettì, tra cui vi erano anche quattro bambini e una donna incinta.

Tutte sono state sorprese dall’improvviso cambio del moto ondoso che non gli ha permesso stessi di tornare indietro. Il mezzo nautico della Guardia Costiera, nonostante l’aumentare della risacca provocata dalle onde, è riuscita comunque ad avvicinarsi ad una distanza tale da poter recuperare le persone con l’utilizzo di salvagenti anulari e gonfiabili lanciati ai malcapitati che, successivamente, sono stati sbarcati, in buono stato, di salute nel porto di Catanzaro.

Nelle operazioni è stato anche determinante l’intervento dei due assistenti bagnanti arrivati da un vicino stabilimento balneare, il Blanca Cruz.

Anche a Montauro, un battello pneumatico della Cp, il G.C. B115, che dipende dall’Ufficio Circondariale Marittimo di Soverato, è intervenuto recuperando un’imbarcazione in avaria il cui conduttore era in grave stato di shock e che il mare stava sospingendo verso gli scogli.

Le operazioni sono state svolte nell’ambito dell’Operazione Mare Sicuro, organizzata dal Comando Generale del Corpo delle Capitanerie di Porto che, a Soverato, vede due mezzi nautici impegnati quotidianamente nel pattugliamento finalizzato alla salvaguardia della vita umana in mare.

Queste giornate sono caratterizzate da repentini mutamenti del meteo. Nelle prossime ore è prevista un’ulteriore intensificazione di questi fenomeni e, quindi, la raccomandazione della Guardia Costiera è quella di prestare massima attenzione e valutare attentamente le condizioni del mare prima di uscire, così da prevenire situazioni di pericolo.