Crotone. Elezioni: presentate 20 liste per 4 candidati, Pd il grande assente

Crotone Politica

Quattro candidati a sindaco, 20 liste in totale e 32 posti disponibili in Consiglio comunale, oltre ovviamente al primo cittadino. Questa, alle 12 di oggi, la fotografia delle prossime elezioni comunali a Crotone del 20 e 21 settembre.

A contendersi la guida del palazzo di piazza della Resistenza, per il centrodestra Antonio Manica, con a sostegno 10 liste (Forza Italia, Lega, Fratelli d’Italia, Manica sindaco, Consenso, Krotone da vivere, Italia del meridione, Officina civica, Progetto città, Valore Crotone).

Per il centrosinistra concorrerà Danilo Arcuri, con 5 liste (Riformisti per Crotone - la parte del Pd fedele ad Antonella Stefanizzi - Democratici Progressisti, Demokratici, Laboratorio Crotone e Crotone è dei crotonesi).

Quattro, invece, le liste che appoggiano la candidatura a sindaco di Vincenzo Voce, espressione del civismo (Tesoro Calabria, Stanchi dei soliti, Crotone cambia e Città libera). Corre da solo, invece, Andrea Correggia per il Movimento 5 stelle.

A risaltare, scorrendo simboli e liste, l’assenza del Pd, reduce da una guerra fratricida, che si è ritrovato senza candidato a sindaco, dopo il ritiro di Gaetano Grillo.

Rispetto alla competizione che portò all’elezione di Ugo Pugliese a primo cittadino, più che dimezzati i candidati a sindaco, 4 rispetto ai 9 del 2016, e un leggero calo delle liste, 20 rispetto alle 25 precedenti.

Gli elettori iscritti sono 50.042 di cui 25.808 donne e 24.234 uomini, che potranno votare in 74 seggi sparsi sul territorio comunale. Le urne saranno aperte domenica 20 settembre e lunedì 21 settembre.