Buratto, Meli e Salsi conquistano il pubblico di Armonie d’Arte Festival

Catanzaro Tempo Libero

Tre stelle della lirica sono rimaste stregate dalla Calabria e in particolare dalla location che ospita Armonie d'Arte Festival. Così dopo aver incantato il pubblico della kermesse, hanno speso parole di amore per il parco Scolacium, per il pubblico, tanto da voler “ritornare in Calabria per visitare questa terra incantevole”. Queste le dichiarazioni entusiaste di Eleonora Buratto, Francesco Meli e Luca Salsi al termine della loro esibizione, la scorsa sera, per

Una serata che è riuscita a spaziare tra le musiche di Giuseppe Verdi e Giacomo Puccini, con coloro che sono considerati tra le stelle italiane più luminose della lirica contemporanea internazionale. Armonie d'Arte si conferma un festival dalle grandi emozioni o di pensiero emozionale – come ama ripetere il suo direttore artistico Chiara Giordano – che sta celebrando, in totale sicurezza, la rinascita degli spettacoli e della musica suonata dal vivo. Ed il pubblico sta dimostrando di apprezzarlo con la sua presenza e il suo calore.

“Conoscevamo il prestigio di Armonie d'Arte - ha dichiarato il soprano Eleonora Buratto – ma viverlo dal vivo è una sensazione bellissima. Sul palco di Scolacium si provano delle vibrazioni intense. Riparto con un bellissimo ricordo. Ho avuto anche modo di visitare il capoluogo di Catanzaro, passeggiando tra il Parco della Biodiversità, il centro storico e soffermandomi sul bellissimo panorama che si gode dalle terrazze del San Giovanni. Voglio presto ritornare e vivere questi luoghi”.

“Io, Eleonora e Luca – ha affermato il tenore Francesco Meli – ci siamo esibiti in molti teatri importanti ma la magia che si respira in questo sito è unica. E poi vi è un pubblico educato e caloroso”. “Non conoscevo la Calabria – ha raccontato il baritono Luca Salsi – e ne sono rimasto rapito. Durante l'esibizione mi è sembrato di essere all'arena di Verona. E' bello poter tornare ad esibirsi davanti alle persone e in contesti del genere: ci sentiamo degli esseri privilegiati”.

Le tre voci liriche sono state accompagnate magistralmente al piano da Davide Cavalli che ha evidenziato: “Ci avevano raccontato di questo luogo, in particolare Riccardo Muti e sua moglie. Mi aspettavo di stare bene ma non un'esperienza così entusiasmante”. Gli appuntamenti di Armonie d'Arte Festival continuano, come da programma, sino al 28 agosto, sempre al Parco Archeologico Nazionale Scolacium di Borgia, in pronvincia di Catanzaro.