Raccolta differenziata, Caloveto comune virtuoso

Cosenza Attualità

Vola la raccolta differenziata a Caloveto. Nei primi sette mesi del 2020 i dati parlano del superamento del 70% di differenziata. La risposta all’emergenza rifiuti in atto da parte dei cittadini del comune è quella di ridurre al minimino la frazione da destinare agli impianti di trattamento sempre saturi.

È quanto fa sapere il Sindaco Umberto Mazza esprimendo soddisfazione per i risultati ottenuti grazie sia al contributo, alla collaborazione ed alla sensibilità ecologista dei cittadini sia all’ottimo lavoro degli operatori.

“Abbiamo così evitato – sottolinea il Primo Cittadino – di far riproporre anche sul nostro territorio le purtroppo tristi fotografie viste altrove di cumuli di spazzatura per strada. Anche nel pieno dell’emergenza Caloveto – scandisce – ha saputo preservare decoro e pulizia.

“L’aumento della consapevolezza nei cittadini cammina di pari passo con i quantitativi di rifiuti indifferenziati da portare a smaltimento. Si tratta di un trend – conclude Mazza – che dobbiamo contribuire tutti a spingere sempre più in alto. E serve fare di più per continuare a migliorare i risultati in questo settore strategico e di tutela ambientale”.