Rifiuti, ancora disagi. Conferimenti limitati a Bucita e Rende

Cosenza Cronaca

Ancora disagi nel territorio cosentino per la raccolta dei rifiuti. L’Ecoross, l’azienda che gestisce il servizio declina ogni responsabilità, affermando poi che questa non deve essere data nemmeno alle amministrazioni comunali.

I disagi, hanno spiegato dalla società, sono dovuti alle “sopraggiunte e perduranti limitazioni” nei conferimenti, anche a fronte di un surplus di rifiuti collegato al fisiologico incremento demografico che si verifica durante la stagione estiva, in particolare nel mese di agosto, quando cioè vi è uno scarto ingente tra i rifiuti prodotti e quelli conferibili. Il che si traduce anche in ritardi nei servizi di raccolta degli Rsu.

Nonostante gli sforzi messi in campo, sia da parte dell’azienda sia da parte degli Enti comunali, la problematica permane. La Ecoross fa sapere che sta cercando di fronteggiare al meglio la situazione “con uno straordinario impiego di uomini e mezzi, ma le difficoltà nei conferimenti, divenute quasi ordinarie, rischiano di compromettere i risultati di un lavoro portato avanti con impegno e costanza”.

Al fine di scongiurare ulteriori e più gravi problemi ci si auspica una veloce e definitiva risoluzione della ormai cronica “questione rifiuti” in ambito regionale.