Squillace, cittadinanza onoraria a Osvaldo Napoli

Catanzaro Attualità

Cittadinanza onoraria a Osvaldo Napoli, politico, amministratore locale e più volte deputato, fratello di Vito Napoli, giornalista, parlamentare Dc e uomo di governo. È successo in occasione della prima edizione di Squillace-day-festa delle radici e dell'identitá promossa dall'amministrazione comunale del centro della costa jonica catanzarese.

La manifestazione, che si è svolta in piazza Duomo, ha proposto una mostra fotografica "Squillace di una volta" con immagini relative a spaccati della vita sociale e comunitaria nelle sue diverse espressioni, e tante testimonianze di cittadini squillacesi residenti fuori dal territorio comunale. Il clou della serata è stata la consegna della cittadinanza onoraria a Napoli, dato che la storia della famiglia Napoli parla di emigrazione verso il nord ma anche di un legame forte mai venuto meno con la terra delle origini.

Napoli ha avuto parole di apprezzamento nei confronti del sindaco di Squillace, Pasquale Muccari e dell'ideatore dell'iniziativa, l'assessore comunale alla Programmazione e al Turismo, Franco Caccia. Alla serata ha partecipato l'ex presidente della Regione Guido Rhodio, già più volte sindaco di Squillace.