Artisti in corsia, al parco archeologico di Scolacium il pianista Dalia

Catanzaro Tempo Libero

Il pianista cieco Ivan Dalia sarà uno dei protagonisti della manifestazione Artisti in corsia, promossa dall’associazione Acsa & Ste onlus con la collaborazione con il Lions Club Catanzaro Host e il Rotary Club Catanzaro. Grazie al progetto “We will make your dream come true” si pone l'obiettivo di trasformare in realtà le richieste dei piccoli pazienti affetti da patologie di particolare gravità. Protagonisti saranno i giovani talenti ma anche tanti artisti locali e nazionali.

La III edizione si svolgerà domani, 13 agosto, alle 20.30 nel magico scenario del Parco Archeologico Scolacium di Roccelletta di Borgia, come evento speciale di Armonie d'Arte Festival. Tanti i biglietti vendute e tante le incursioni previste nel corso della serata. Tra gli ospiti della serata, che sarà condotta da Domenico Gareri, ci sarà il pianista cieco Ivan Dalia, noto al pubblico televisivo per la sua partecipazione al programma “Italia's got Talent“, edizione 2016, quando è arrivato in finale e ha strappato applausi e sorrisi per la sua autoironia e per la sua grande preparazione. Ivan è un pianista cieco dalla nascita ma ha iniziato a suonare all'età di nove anni.

“Un professore cieco mi ha insegnato a leggere la musica in braille - racconta – e dopo qualche anno sono entrato in Conservatorio e poi ho iniziato anche gli studi di composizione. Subito dopo mi sono trasferito in Germania per studiare ed esibirmi. La musica mi aiuta a sfogarmi. La partecipazione al talent televisivo è stata una grande opportunità.” E proprio qui Ivan ha colpito tutto con la sua voglia di scherzare e prendersi in giro.

Durante l'evento ci saranno le speciali “incursioni” di Roby Facchinetti dei Pooh che dedicherà, in collegamento da Padova, un brano ad “Artisti in Corsia” e di Rino Gattuso che ha inviato, espressamente per l'evento, una maglia da lui firmata che sarà messa all'asta, e poi la presenza del ventriloquo Samuel Barletti, trionfatore della V edizione di Italia's got talent.

Ad aprire la serata saranno il direttore artistico del Festival, Chiara Giordano, Giuseppe Raiola, presidente dell'associazione ACSA & Ste Onlus e Pasquale Placida, presidente del Rotary Club Catanzaro.