Galleria paramassi Sant’Antonio, entri ottobre l’avvio dei lavori

Cosenza Infrastrutture

Entro il prossimo ottobre dotrebbero partire i lavori di riqualificazione della galleria paramassi Sant’Antonio, lungo la strada provinciale 188 per il centro storico di Rossano. Il presidente della Provincia di Cosenza, Franco Iacucci, ha fatto sapere che è stata affidata la gara d’appalto e che l’apertura dei cantieri sarà successiva solo all’assolvimento di alcune procedure burocratiche previste per Legge.

Ad annunciarlo è il Presidente del Gruppo Udc in Consiglio regionale, Giuseppe Graziano, che proprio ha avuto nuove e importanti conferme dal presidente sull’iter di attuazione del progetto di messa in sicurezza e riqualificazione della struttura stradale, ricadente nel comune di Corigliano-Rossano.

“Finalmente – dice Graziano - una buona, anzi un'ottima notizia per Corigliano-Rossano. È stata, infatti, aggiudicata la gara per i lavori di riqualificazione della galleria paramassi Sant'Antonio, lungo la provinciale 188 a Rossano centro storico. Dopo 5 anni dalla chiusura per "gravi carenze strutturali" la galleria tornerà ad essere nuovamente funzionale al traffico lungo un'arteria essenziale per alcuni servizi del territorio, tra i quali la filiale provinciale di Inps e gli uffici comunali. Non solo.

“La strada, chiusa dopo l’alluvione dell’agosto 2015, era stata parzialmente riaperta attraverso un budello a transito alternato che però ha compromesso l’arrivo dei pullman turistici, da e per la città del Codex, e l’accesso alle zone dell’entroterra della Sila greca. Questo – precisa il Consigliere regionale - a testimonianza di come quest’arteria rimane essenziale per la mobilità territoriale”.