Popularia anno zero: a Polistena un arcobaleno di colori e cultura

Reggio Calabria Tempo Libero

È nato dalla collaborazione tra il Comune di Polistena e il centro sperimentale d’arti sceniche Dracma l’evento Popularia anno zero. Andrea Naso di Residenza Teatrale Dracma e il sindaco Michele Tripodi hanno organizzato quattro giornate d’arte profumate di tradizioni e Mediterraneo, che possano rispondere al bisogno di cultura e di svago delle persone, portando, appunto, voci e suoni su percorsi dimenticati.

Dalle 18 del 7 agosto il cuore antico di Polistena prenderà vita, quando il quartiere Immacolata sarà la location per gli assalti corsari di teatro e musica in cammino tra le strade di quartiere per scovare piccoli e grandi appassionati di storie. Più tardi, alle 21,30, Arlecchino e il re del mare punterà sul teatro dei burattini, per poi chiudere, alle 22,30 con Bacco e Arianna. Il folle amore di Orlando.

Una prima giornata, nel segno epico e fantastico delle produzioni de L’Asola di Govi, frutto dell’arte e dello studio che Pino Potenza e Ombretta Mantoan hanno fatto della dimensione popolare. Martedì 11 agosto, tra via Turati, via Marx, via Catena, via Marco Polo si snoderà dalle 19 il Concerto bandistico itinerante, condotto dallo Storico Complesso Bandistico Città di Polistena.

Le Scalinate dell’Immacolata il 13 agosto alle 22,00 saranno lo scenario di Mio Sud. Il Recital teatrale dell’attore e regista Paolo Cutuli vedrà gli interventi in voce della soprano strumentista Rosaria Fabiana Angotti, per una produzione di Dracma- Residenza Teatrale della Piana. Alla fine di ogni Arcobaleno, la pentola d’oro. Che verrà scoperta sulla Scalinata di Polistena Vecchia il 19 agosto alle 22, quando il grande Nour Eddine Fatty porterà in scena la sua vita in Hijra, recital tra musica e racconti tratto dal romanzo omonimo, dove tradizioni e musicalità del Marocco berbero abbracciano il Mondo, in coproduzione tra Dracma e Casa Ilenia.