Aeroporto Crotone, Barbuto (M5S): “Il MIT ha firmato il decreto di imposizione degli oneri di servizio”

Crotone Infrastrutture

È stato firmato il 31 luglio dalla ministra delle infrastrutture e dei trasporti, Paola De Micheli, la procedura per l’assegnazione delle tratte ai vettori aerei comunitari secondo le modalità previste dalla normativa vigente e che diventerebbero operative dal 21 febbraio 2021.

In soldoni si riconosce il servizio aereo di linea sulle rotte Crotone – Roma Fiumicino, Crotone – Torino e Crotone – Venezia come un servizio d’interesse economico generale. È quanto fa sapere la deputata del Movimento 5 stelle, Elisabetta Barbuto, che esprime inoltre soddisfazione.

Ma si dice inoltre amareggiata “nel constatare che, a causa del tempo perso inutilmente dalla precedente giunta regionale, i voli relativi alle tratte onerate potranno decollare solo a febbraio 2021, cioè oltre due anni dopo lo stanziamento richiesto dalla deputazione crotonese pentastellata in legge di bilancio 2019, richiesta fatta propria dall’allora Ministro Toninelli che ha sempre dimostrato la massima sensibilità e la massima attenzione nei confronti del nostro territorio”.

Ha quindi assicurato che continuerà a “seguire la vicenda” e auspica che “la Sacal si impegni in una gestione ottimale dello scalo crotonese per il quale la precedente governance cantava già il de profundis. Ho già chiesto nei giorni scorsi un incontro con il neo Presidente, Giulio De Metrio, ed ero, all’uopo, stata invitata presso l’aeroporto Pitagora ove lo stesso, mi è stato riferito, si recherà in data odierna. Purtroppo, essendo a Roma per partecipare ai lavori parlamentari, non potrò essere presente, ma mi riprometto di incontrare il Presidente De Metrio al più presto per parlare di tutte le problematiche inerenti il nostro scalo e i servizi offerti dallo stesso non esclusa l’annosa vicenda dell’Ils”.

La deputata informa inoltre che si è tenuto un incontro con il vice ministro Cancellieri per “parlare delle potenzialità del porto di Crotone anche in prospettiva della possibile realizzazione dei progetti presentati nell’ambito dei fondi PAC 2014/2020 e di cui era stata data notizia nei giorni scorsi dalla stampa locale”.