Arriva il maltempo al centro-sud: previsti temporali anche in Calabria

Calabria Cronaca

Un minimo depressionario in quota, posizionato sull’Italia centrale, si sposta lentamente verso Sud-Est, causando condizioni di diffusa e spiccata instabilità su gran parte delle regioni del Centro-Sud.

Sulla base delle previsioni disponibili, il Dipartimento della Protezione Civile d’intesa con le regioni coinvolte – alle quali spetta l’attivazione dei sistemi di protezione civile nei territori interessati – ha emesso un nuovo avviso di condizioni meteorologiche avverse.

In particolare, dal tardo pomeriggio di oggi, è previsto il persistere di precipitazioni da sparse a diffuse, a prevalente carattere di rovescio o temporale, su diverse regioni del sud tra cui c’è anche la Calabria.

I fenomeni – secondo quanto riporta il DPC - saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica, grandinate e forti raffiche di vento.

Sulla base dei fenomeni in atto e previsti, è stata valutata per la giornata di domani, mercoledì 5 agosto, allerta gialla su alcuni settori di Emilia-Romagna, Lazio, Calabria.