Crollo tetto auditorium, la Procura apre fascicolo. Sentiti alcuni dipendenti

Reggio Calabria Cronaca

La Procura della Repubblica di Reggio Calabria ha aperto un fascicolo sul crollo del tetto dell'auditorium “Nicola Calipari” di Palazzo Campanella (QUI). L’indagine è per ora contro ignoti ma non si esclude che qualcuno possa essere iscritto nel registro degli indagati.

Questa mattina il sostituto Andrea Sodani, il procuratore Giovanni Bombardieri e l’aggiunto Gerardo Dominijanni, hanno sentito alcuni dipendenti del Consiglio regionale della Calabria come persone informate sui fatti.

La Procura sta acquisendo tutte le informazioni per comprendere e poi ricostruire la causa del crollo, avvenuto lo scorso venerdì. Stando ad alcune indiscrezioni emerse in queste ultime ore, la Procura potrebbe chiedere di visionare tutta la documentazione relativa alla realizzazione e manutenzione dell'immobile, costruito nel 2015: dal bando al certificato di collaudo passando per le relazioni del direttore dei lavori.

Inoltre verrà nominato un consulente al quale sarà affidato l'incarico di verificare l'idoneità dello stabile, rispetto al progetto originario, ed eventuali modifiche che siano state apportate durante la fase esecutiva.

Al vaglio degli investigatori, infine, c'è inoltre l'istallazione di pannelli solari avvenuta qualche anno fa sul tetto crollato.