Il Museo Statale di Mileto riparte con le iniziative dal vivo

Vibo Valentia Attualità

Dopo il periodo di lockdown dovuto alla pandemia da Covid-19, ripartono gli appuntamenti dal vivo nel Museo statale di Mileto.

Martedì 4 agosto, in sinergia con il Cantiere musicale internazionale, la struttura afferente alla Direzione regionale Musei della Calabria, diretta da Antonella Cucciniello, proporrà al pubblico la presentazione del libro “Calabria terra di capolavori. Dal Medioevo al Novecento” di Mario Vicino.

Ad essa farà seguito il concerto “Quando l’arte parla e il cuore ascolta. Musica e canto in un’unica magia”, proposto dalla soprano Caterina Francese, dal chitarrista Antonio Rocco Grillo e dai violinisti Giuseppe Talarico e Michael Manuli, tutti maestri della realtà di alta formazione con sede a Mileto, diretta dal pianista Roberto Giordano.

La manifestazione culturale si terrà, a partire dalle 17.30, nella splendida cornice del cortile dell’ottocentesco Episcopio che ospita il Museo statale diretto da Faustino Nigrelli.

L’istituto miletese del Mibact, nei mesi di chiusura al pubblico imposti dal propagarsi del Coronavirus non era comunque rimasto inattivo. Anzi, in questo periodo sono state tante le iniziative proposte sulle varie piattaforme mediatiche. Da martedì, tuttavia, ripartono in sicurezza e in ossequio alle disposizioni normative previste gli appuntamenti culturali dal vivo, negli anni molto apprezzati dal pubblico.