Catanzaro, presentato il bando di bonifica dell’assessore Soriero

Catanzaro Politica
Giuseppe Soriero durante la presentazione del bando

L’assessore all’urbanistica Pino Soriero, ha illustrato, questa mattina alla stampa, il bando pubblico riguardante interventi o programmi di bonifica urbanistica – edilizia attraverso il recupero o la delocalizzazione delle volumetrie, in attuazione della legge regionale 21/2010, articolo 9 . “L’Amministrazione – ha spiegato Soriero – sta procedendo all’individuazione di edifici legittimamente realizzati, anche con destinazione non residenziale, da riqualificare in quanto contrastanti, per dimensioni, tipologia o localizzazione, con il contesto paesaggistico, urbanistico ed architettonico circostante”. All’incontro con i giornalisti erano presenti anche il dirigente del settore urbanistica, Vincenzo Belmonte ed i funzionari, Giuseppe Fregola e Umberto Cosco. Il programma di recupero e delocalizzazione avrà come misura premiale il riconoscimento di una volumetria supplementare del 30 per cento rispetto a quella esistente o riconosciuta dal Piano regolatore generale vigente e del 35 per cento se agli edifici costruiti con destinazione residenziale una quota non inferiore al 20 per cento sarà destinata ad edilizia residenziale sociale.

Le ulteriori premialità previste dalla legge sono: una riduzione del contributo del costo di costruzione pari al 30 per cento; una ulteriore riduzione del contributo del costo di costruzione pari al 20 per cento per le costruzioni che utilizzano le fonti di energia alternativa.

Attraverso il bando, quindi, l’Amministrazione invita i soggetti interessati ad inviare al settore urbanistica e pianificazione territoriale, sito in via Iannoni a Catanzaro, entro e non oltre venti giorni dalla data di pubblicazione del bando,(mercoledì 2 marzo) la segnalazione delle aree interessate asll’intervento, anche utilizzando lì’apposita scheda predisposta dagli uffici. Scheda che può essere ritirata negli uffici del settore urbanistica.