Corigliano Rossano. Successo per l’iniziativa di Legambiente

Cosenza Attualità Antonio Le Fosse

Successo per l'iniziativa promossa da Legambiente Calabria e dal Circolo di Corigliano-Rossano, nella mattinata di sabato 25 luglio, al Lido Sant'Angelo nell'area di Rossano, in cui si è dato vita al “Beach Litter”. All'appuntamento, nella Città del Codex, hanno preso parte il Presidente di Legambiente Calabria: Anna Parretta; la direttrice regionale di Legambiente Calabria: Caterina Cristofaro; il Presidente del Circolo di Legambiente di Corigliano-Rossano: Isabella Vulcano, il Presidente del Circolo di Legambiente “Nicà” di Scala Coeli: Nicola Abbruzzese; il Presidente dell'Associazione “Ruskia”: Francesca Lupo: la referente dell'Associazione “SosteniAmo”: Antonella Scaramuzza; l'Associazione OdV “Insieme” con la referente Nora Ornella Puija; il consigliere comunale di maggioranza del comune unico di Corigliano-Rossano: Liliana Zangaro; Piero Altavilla dell'ufficio ambiente del comune unico di Corigliano-Rossano; ma anche alcuni rappresentanti di “Libera” dell'area-urbana di Corigliano-Rossano, numerosi cittadini e volontari sia del direttivo di Legambiente che di diverse Associazioni dell'intero territorio.

Presenti anche Laura Baratta ed Elena Pisano, rispettivamente, Vice-Presidente e Responsanbile della Segreteria del Circolo di Lagambiente di Corigliano-Rossano. Nella mattinata di sabato è stato raccolto, lungo il litorale rossanese. tra il Lido Sabbia d'Oro e l'Oriental Park in località Momena, di tutto e di più (tra cui 800 mozziconi di sigarette su 100 metri di spiaggia monitorata). Il materiale raccolto, il quale è stato inserito nelle buste della differenziata, è stato depositato dinanzi ai cassonetti dei rifiuti dove è stato prelevato, dopo pochi minuti, dagli operatori ecologici dell'azienda Ecoross.

Piena soddisfazione, ad ogni modo, è stata manifestata dal Presidente del Circolo di Legambiente del comune unico di Corigliano-Rossano, Isabella Vulcano, per la buona riuscita dell'iniziativa nella Città del Codex e da ha voluto ringraziate, allo stesso tempo, quanti (Associazioni del territorio, autorità locali ed i tanti volontari) hanno partecipato all'importante appuntamento estivo promosso da Legambiente. Un'iniziativa, dunque, finalizzata a salvaguardare, in tutti i modi, l'ambiente che ci circonda. Lunedì 27 luglio, invece, si terrà la conferenza-stampa, presso il rinomato Lido “Mood” in località Momena sul litorale rossanese, con la presenza anche dell'Assessore regionale all'Ambiente: Sergio De Caprio, dove saranno presentati, per l'occasione, i dati ufficiali dello stato di salute del mare in Calabria sia sulla fascia tirrenica che sulla fascia jonica calabrese.