Emergenza rifiuti nella Sibaritide, primi incontro del comitato Bucita

Cosenza Attualità

Impegno a 360 gradi per il sindaco di Corigliano Rossano, Flavio Stasi, in merito all’emergenza rifiuti. È quanto ha assicurato il primo cittadino nel corso dell’incontro sulla questione rifiuti della Sibaritide promosso dal comitato Bucita e dal comitato Liberi cittadini. All'iniziativa hanno preso parte i rappresentanti di diverse associazioni ambientaliste della Città di Corigliano Rossano quali: Auser “un popolo attivo”, Legambiente Corigliano Rossano, WWF Corigliano Rossano Calabria Citra, Comitato Bucita, Comitato liberi cittadini e Terra e popolo.

Il dibattito ha preso il via dalle doglianze lamentate dai cittadini in merito a questa annosa problematica e delle quali le Associazioni intervenute si sono fatte portavoce. Nel corso della discussione la questione rifiuti è stata affrontata da diverse prospettive: dall’impatto diretto di questa problematica sulla salute dei cittadini all’opportunità di un intervento delle associazioni nell’educazione ambientale nelle scuole.

Si è è posto l’accento anche sulla necessità di mettere mano alla legge regionale affinché diventi funzionale al ciclo dei rifiuti e non a chi la gestisce, come accade, ancora ad oggi, purtroppo. Molte le proposte avanzate dai rappresentanti delle Associazioni intervenute e dai cittadini: un ventaglio di azioni concrete da mettere in campo tutte con in mente con l'obiettivo di trovare soluzioni, sostenibili e lungimiranti, al problema attraverso la riduzione della produzione dei rifiuti a monte.

E’ necessario attuare una gestione dei rifiuti che sia virtuosa ed efficiente affinché i rifiuti stessi diventino una risorsa da sfruttare e non siano più un problema da risolvere per il nostro territorio.Soddisfacente è stata la risposta del Sindaco della città di Corigliano Rossano che ha illustrato tutte le problematiche che quotidianamente questa amministrazione affronta in tema di rifiuti: tanto è stato fatto finora per nell’intento di evitare il totale collasso di un sistema viziato e che, da oltre vent’ann è ormai in mano a chi non riesce a risolvere le emergenze.

L’iniziativa ha sortito l’effetto sperato: le dovute precisazioni del sindaco in tema di rifiuti, hanno chiarito molti degli interrogativi degli intervenuti i quali hanno dato voce ai disagi che in questi mesi i cittadini stanno vivendo. La strada verso una vera soluzione a questa problematica è ancora molto lunga ed è necessario lavorare in sinergia, unire le forze, serve il contributo di tutti.

Il sindaco e la città unica di Corigliano Rossano hanno bisogno di tutti. In quest'ottica, si è argomentato, altresì, in merito alla possibilità di istituire forme di collaborazione partecipata tra i cittadini e l'Amministrazione per meglio gestire la questione rifiuti su più fronti, anche attraverso l'incremento del controllo sul territorio in relazione ai comportamenti scellerati di chi abbandona di ingombranti e inerti senza responsabilità.