Transumanza: controlli sui pascoli, sanzionati tre allevatori

Cosenza Cronaca

Dei controlli di Polizia Veterinaria volti a verificare la corretta detenzione degli animali da reddito e l’attuazione delle disposizioni sui loro spostamenti, sono stati eseguiti dai Stazione della Stazione Parco di Cerchiara, in collaborazione con i colleghi di Morano Calabro, Terranova del Pollino e San Donato Ninea.

I militari hanno così effettuato delle verifiche sulle centinaia di bovini al pascolo in “transumanza” nei comuni di Plataci e Alessandria del Carretto, animali di proprietà di diverse aziende zootecniche.

I controlli - eseguiti insieme al servizio veterinario del distretto di Rossano dell’Asp di Cosenza - sono stati eseguiti in località Sparviero, Lagoforano e Piano dell’Acero su sette proprietari di bovini, tre dei quali, e tutti di Alessandria del Carretto, sono stati sanzionati per un importo di ben 12 mila euro.

Molti dei loro capi, di varie razze, sono stati infatti trovati senza il marchio auricolare e quindi senza identificazione e registrazione. Sono scattati anche diversi sequestri sanitari fiduciari per violazione alle norme di Polizia Veterinaria e dei regolamenti CEE.

L’attività dell’Arma rientra nel contesto dell’intensificazione dei controlli sul pascolo disposti dal Raggruppamento Carabinieri Parchi di Roma e finalizzato ad accertare eventuali patologie infettive ed infestive presenti sul territorio e la gestione corretta delle aziende zootecniche presenti nell’area protetta.

Attualmente sono anche al vaglio dei controlli sulle documentazioni aziendali così da accertare e controllare i finanziamenti percepiti dalle sesse aziende.