Corigliano. Successo per l’escursione all’abbazia del patire e all’oasi wwf

Cosenza Attualità Antonio Le Fosse

Successo per l'escursione alla scoperta dell'Abbazia del Patire e dell'Oasi WWF dei Castagni giganti del Cozzo del Pesco, nella mattinata di domenica 12 luglio, a cura del Club Trekking Corigliano-Rossano, del gruppo CAI, del WWF Calabria Citra e del FAI Cosenza. I tanti partecipanti, dapprima, hanno visitato l'Abbazia del Patire e, successivamente, l'Oasi WWF dei Castagni giganti del Cozzo del Pesco. Molto interessante, tra l'altro, la spiegazione dettagliata dei due importanti luoghi a cura di Eugenio (Gegè) Nastasi e di Lorenzo Cara (Presidente del Club Trekking Corigliano-Rossano).

Le loro perle di saggezza hanno rapito letteralmente l'attenzione di quanti hanno preso parte all'appuntamento estivo nel comune unico di Corigliano-Rossano. All'iniziativa, inoltre, hanno preso parte l'assessore al turismo di Corigliano-Rossano, Tiziano Caudullo, il presidente del WWF Calabria Citra, Giuseppe Campana, la rappresentante del FAI Rossano e di Legambiente di Corigliano-Rossano, Elena Pisano, ma anche diverse Associazioni dell'intero territorio (Comitato Contrada Amica, Legambiente, associazione fotografica "Luce" di Rossano, l'associazione Corigliano per la fotografia con la presenza del Presidente G. Gianzi e tante altre).

Si è vissuta, dunque, una giornata indimenticabile alla scoperta di due luoghi incantevoli che si trovano immersi in un contesto naturalistico, ancora oggi, incontaminato. L'evento è stato voluto fortemente dall'Amministrazione comunale di Corigliano-Rossano, il quale rientra nella programmazione estiva 2020, per far ammirare da vicino, ai tanti turisti e non solo, il ricco patrimonio artistico. culturale e paesaggistico del territorio. Soddisfatto, in modo particolare, l'Assessore al Turismo, Tiziano Caudullo, per la buona riuscita dell'iniziativa che ha visto la partecipazione di tanti appassionati di Trekking e non solo. I numerosi partecipanti, grazie alla visita guidata, sono rimasti incantati dai due meravigliosi e suggestivi luoghi che si trovano nell'incantevole montagna del comune unico di Corigliano-Rossano.