Eroi degli anni 80, il viaggio musicale di Jonio

Cosenza Tempo Libero

Ha creato una sorta di viaggio musicale negli anni ’80 Jonio, al secolo Giuseppe Runza. Il musicista, nato a Villapiano, ha infatti inciso e pubblicato il suo nuovo pezzo: “Eroi degli anni ‘80”, che vanta tra gli autori Sasà Flauto e Alessandro Mancuso, mentre il mixaggio e il mastering sono stati affidati allo studio di Registrazione Sunrise Studio Roma.

Jonio, che ha iniziato a masticare ”musica” in tenera età, si è avvicinato prima alla chitarra, approfondendo la classica, al rock,al jazz, fino alle nuove avanguardie. Diverse le esperienze musicali dalle prefinali di Castrocaro Terme, al concorso Fox Cover Play di Rolando D'angeli Roma, finalista al premio “Mia Martini” nel 2008, Musicista e cantante per i Ragazzi di Amici in vari spettacoli, 2011 - Corista nell'album di Missa - Il Grande Bluff - Ospite al Concorso Cantautori “Notte di note" Napoli. 2012 - II classificato sezione cantautori XV Festival voci d'oro "50 anni & dintorni" di Montecatini Terme. 2013 Si piazza alle selezioni finali del Festival Internazionale di Napoli.

Interprete nello Spettacolo 20 Anni Tributo a Massimo Ranieri & Friends, per Rai Cultura. Nel 2015 fa parte del film il Potere di Roma serial crime ispirato all’inchiesta Mafia Capitale, solo per citarne alcuni. Jonio lascia la sua terra, la Calabria e si trasferisce a Roma a collaborare a progetti con vari artisti dell’area musicale romana è nazionale, mantenendo il suo legame con la terra natia. Nel 2015 esce con l’ album inizialmente con la supervisione di Sasà Flauto arrangiatore e chitarrista di “Domenica In” per Sunrise Studio Roma.

L’anno successivo in distribuzione digitale per Katana Sound l’album "Jonio Inizialmente fuori”, anche il videoclip Fragile un estratto dall'Album. Nel 2017 vince al Festival Scanzonissima il Premio cantautore con il brano “In bilico” . Lo scorso anno l’ uscita del videoclip su YouTube del singolo "Jonio Dimmi Adesso" in Download e Streaming su tutte le piattaforme musicali.