Parte estate in Co.Ro: 88 eventi di musica, cinema e spettacolo

Cosenza Tempo Libero Antonio Le Fosse

È stato presentato, nella splendida cornice del Castello Ducale nel suggestivo centro storico di Corigliano, il cartellone degli eventi estivi 2020 nella città di Corigliano-Rossano. Questo il programma dei diversi appuntamenti in cartellone, nel mese di luglio, dove saranno adottate tutte le misure di sicurezza per quanto riguarda il Covid-19. 10 Luglio, alle ore 19:00, inaugurazione, presso il Museo Diocesano del Codex in Rossano centro, della Mostra d'Arte dal titolo: “Achromatio Videt” a cura dell'Artista Maria Credidio. 11 luglio, alle ore 21:00, “Fondaco del Mirto” a cura del Maestro Checco Pallone di scena nella splendida cornice del Castello Ducale in Corigliano centro.

Il 12 luglio, raduno alle ore 08:00 dinanzi al Bar “Guetos” in Viale Nestore Mazzei allo Scalo di Rossano, dove si partirà per raggiungere “I Giganti del Cozzo del Pesco” che si trovano nell'incantevole montagna rossanese a cura del Club Trekking Rossano, del Fai Cosenza e dell'Associazione Rossano Purpurea. 13 luglio, alle ore 21:00, proiezione del film dal titolo: “La Dolce Vita” a cura dell'Associazione “La Settima Arte” presso il Quadrato “Compagna” di Schiavonea. 14 luglio, alle ore 21:00, rappresentazione teatrale, nella centralissima Piazza Steri in Rossano centro, dal titolo: “La Cena dei Cretini” a cura della Compagnia “Quinta Scenica” in collaborazione con la FITA Cosenza.

15 luglio, alle ore 21:30, Trekking notturno nel centro storico coriglianese, con raduno dinanzi a Villa Margherita, a cura della Pro Loco di Corigliano. 16 luglio, alle ore 21:30, Trekking notturno nel centro storico di Rossano, con raduno nella centrallisima Piazza Steri, a cura della Pro Loco “La Bizantina”. 18 luglio, alle ore 21:00, concerto-live del Maestro Checco Pallone dal titolo: “Moussa NDAO – Africa-Calabria” in Piazza San Bartolomeo nel cuore del centro storico di Rossano. 19 luglio, con raduno alle ore 08:00 in località Baraccone, Trekking naturalistico con tappa presso la “Riserva Biogenetica di Trenta Coste” a cura dell'OdV “Le Aquile”. 19 luglio, alle ore 21:00 in Piazza Steri nel cuore del centro storico di Rossano, si darà vita all'iniziativa “Poesia Sotto le Stelle” a cura del Circolo Culturale Rossanese. 20 luglio, alle ore 21:00 nel Chiostro di Palazzo San Bernardino in Rossano centro, proiezione del film: “I Vitelloni” a cura dell'Associazione “La Settima Arte”.

21 luglio, alle ore 21:00, rappresentazione teatrale dal titolo: “Il Malato Immaginario” a cura della Compagnia teatrale “Ibaki” presso il Quadrato “Compagna” di Schiavonea. 22 luglio, alle ore 21:00 in Piazza Steri nel centro storico di Rossano, proiezione del film dal titolo: “Così parlò bella vista” a cura dell'Associazione Culturale Rossanese. 22 luglio, alle ore 21:00. serata astronomica dal titolo: “Un tuffo nell'Universo” nel Chiostro di Palazzo San Bernardino in Rossano centro. 23-24 luglio, dalle ore 19:30, “Sagra del Pesce Azzurro” a cura del Comitato di Via Genova, Via Napoli e Via Gaeta nel popoloso borgo marinaro di Schiavonea. 25 luglio, alle ore 10:00, iniziativa dal titolo: “Il Digitale è di Strada” presso l'Anfiteatro “Rino Gaetano” al Lido Sant'Angelo di Rossano. 25 luglio, dalle ore 19:30, “Festa della Birra” in Piazza Madonna di Fatima a Schiavonea nell'area di Corigliano.

25 luglio, alle ore 21:00, concerto-live dal titolo: “Son-Flamenco” a cura del Maestro Checco Pallone di scena nella splendida cornice del Castello Ducale di Corigliano centro. 26 luglio, con raduno alle ore 08:00 presso la Villa Margherita nel centro storico coiglianese, Trekking urbano con tappa al “Coriglianeto” a cura della Pro Loco di Corigliano. 26 luglio, alle ore 21:00, concerto-live, nella centralisisma Piazza Steri in Rossano centro, dei “Savoia Brothers” a cura del Circolo Culturale Rossanese. 27 luglio, alle ore 21:00, proiezione del film: “Il Sindaco de Rione Sanità” presso il Quadrato “Compagna” a Schiavonea a cura dell'Associazione “La Settima Arte”.

28 luglio, alle ore 21:00 nela centralissima Piazza Steri in Rossano centro, rappresentazione teatrale della commedia dal titolo: “L'Agenzia Matrimoniale” a cura della Compagnia teatrale amatoriale “I Tinti” in collaborazione con la FITA Cosenza. 29 luglio, alle ore 21:00 nel Chiostro di Palazzo San Bernardino in Rossano centro, rappresentazione teatrale dal titolo: “Il Rapimento di Alessandro De Rosis” a cura degli “Amici dell'Arte”. 30 luglio, alle ore 21:00 nel Chiostro di Palazzo San Bernardino in Rossano centro, Presentazione del Progetto “Il Cammino Basiliano” a cura di Carmine Lupia. 30-31 luglio, dalle ore 19:30 nel Piazzale dell'Anfiteatro di Lido Sant'Angelo nell'area di Rossano, “Truck Food Fest” a cura della Pro Loco “La Bizantina”.

31 luglio, dalle ore 19:30 in Piazza Madonna di Fatima a Schiavonea nell'area di Corigiano, si darà vita alla “Sagra dei Cullurielli” a cura dell'Associazione San Mauro e della Pro Loco di Corigliano. Questo, in sostanza, il programma degli eventi messi in cantiere, nel mese di luglio, dall'Amministrazione comunale di Corigliano-Rossano per rendere piacevoli le serate estive ai tanti residenti e turisti.

Nei prossimi giorni, invece, sarà presentato il programma dettagliato degli eventi di scena nel mese di agosto. Alla conferenza-stampa, coordinata perfettamente dal responsabile della comunicazione istituzionale: Lenin Montesanto, hanno preso parte, oltre a numerosi operatori dell'informazione e rappresentanti di diverse Associazioni socio-culturali dell'intero territorio, l’Assessore al Tursimo e alla Città Europea, Tiziano Caudullo, la responsabile dell’unità di progettazione strategica e sviluppo della città di Corigliano-Rossano, Benedetta De Vita, ma anche Giuseppe Calabrò (Responsabile dell'ufficio turismo del comune unico).

Nel corso della conferenza-stampa, inoltre, è stato proiettato il trailer, realizzato dal bravo e giovane regista coriglianese: Giovanni Algieri, dedicato alle belleze naturali e monumentali che caratterizzano la città di Corigliano-Rossano. Per partecipare agli eventi in cartellone, infine, bisogna prenotarsi attraverso il sito istituzionale del comune di Corigliano-Rossano, ma anche sulla pagina Facebook dell’Ufficio Turismo e su quella dedicata a “Estate in Co.Ro”.