Corigliano Rossano, volontari del Wwf in spiaggia a raccogliere rifiuti

Cosenza Attualità

Bottiglie di plastica, giocattoli, scarpe, polistirolo. Rifiuti di ogni genere sulla spiaggia del Faro alla foce del Trionto che i volontari del Wwf di Corigliano Rossano hanno raccolto in occasione della campagna di lotta contro i rifiuti abbandonati sulle spiagge.

I volontari del WWF hanno quindi passato un “pomeriggio ecologico” in cui hanno raccolto rifiuti di ogni genere in un angolo di paradiso immerso nella natura selvaggia, un vero gioiello dello ionio tutto da scoprire.

La campagna di pulizia ha lo scopo di ricordare l’impegno dell’associaizone in tema di Plastic free: l’inquinamento da plastiche e microplastiche è diventato oramai argomento di scottante attualità per le conseguenza non solo sull'equilibrio ecologico dei mari e degli oceani, ma anche sulla nostra salute per la diffusione delle microplastiche nella catena alimentare.

I volontari hanno inoltre portato avanti l’impegno, assunto con un progetto che li vede coinvolti quasi ogni estate, di monitoraggio delle spiagge alla ricerca di eventuali nidi di tartaruga Caretta Caretta, esemplari in via d’estinzione che prediligono le nostre coste per nidificare.