Saracena, al via il concorso di idee per dare spazio alla street art

Cosenza Tempo Libero

L’amministrazione comunale di Saracena, con la collaborazione del Servizio civile, ha deciso di promuovere un concorso di idee per realizzare due graffiti nei pressi del campo sportivo "Ugo Catalano" a tema “sport e ambiente”.

Su due spazi della struttura pubblica di 12mx1,6m e 20mx1,5m i giovani potranno realizzare opere di street art. Il termine per la presentazione delle idee progetto è fissato per il 20 luglio 2020. Tutti coloro che intendono partecipare all'iniziativa, promossa dall’amministrazione comunale di Saracena in collaborazione con i giovani del progetto “Mettiamoci al sicuro” del Servizio Civile comunale, potranno far pervenire le loro immagini e/o testo in formato pdf o jpg presso la pec del comune Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. . Al vincitore sarà fornito il materiale necessario per l'esecuzione dell'opera.

La scelta è quella di sdoganare l'arte di strada, spesso ritenuta imbrattante, e permettere ai giovani di qualificare uno spazio pubblico attraverso la visione artistica di strada che in molte parti del mondo è diventata celebrativa di tanti monumenti pubblici e storie contemporanee. Non da ultimi i graffiti che in molti parti del pianeta sono comparse nel periodo del Covid 19 per sottolineare l'impegno dei medici e degli infermieri nella lotta alla pandemia.