Producevano e vendevano pane senza autorizzazione. Sequestrati oltre 2 quintali

Cosenza Cronaca

Due quintali di alimenti sono stati sequestrati dai carabinieri. È successo nel cosentino dove i militari di Montalto Uffugo hanno controllato in località Piretto, a Lattarico, un furgone che trasportava del pane.

I carabinieri hanno trovato 120 kg di varie forme di pane e prodotti affini, ma privi delle indicazioni sulla tracciabilità, ed alcune forme carenti di confezione di protezione.

L’ambulante stava inoltre trasportando gli alimenti senza aver mai conseguito la Scia sanitaria prevista e con un autocarro non abilitato al loro trasporto. Da qui, non solo il sequestro cautelativo amministrativo della merce, ma anche una multa di oltre 5mila euro.

I carabinieri hanno quindi individuato un panificio di San Benedetto Ullano, dove gli alimenti erano stati preparati e messi in vendita.

Anche all’interno i militari vi hanno trovato, sullo scaffale, prodotti senza indicazioni sulla filiera produttiva e hanno riscontrato considerevoli difformità nell’attuazione delle procedure di autocontrollo HACCP e la mancata tracciabilità dei prodotti.

È scattato il sequestro, così, di 70 chili di prodotti da forno, e multe per un importo totale di oltre 6mila euro. Il dipartimento igiene dell'Azienda sanitaria provinciale ha convalidato il sequestro cautelativo amministrativo ordinando l'immediata distruzione degli alimenti.