Intelligenza Artificiale. A Gianluigi Greco il titolo di EurAI Fellow

Cosenza Attualità

È andato a Gianluigi Greco, docente dell’Unical, il titolo di EurAI Fellow: importante riconoscimento per l’Intelligenza Artificiale. È la seconda volta per un docente Unical, in passato già eletto Nicola Leone. Solo la Sapienza in Italia ha un numero maggiore di premiati dall’Associazione

Greco, Direttore del Dipartimento di Matematica e Informatica dell’Università della Calabria, è stato insignito del titolo che viene conferito da una giuria internazionale rappresentativa dei diversi stati nazionali a non più del 3% dei migliori scienziati del continente. I Fellow sono individuati tra gli scienziati che hanno fornito i contributi più significativi nel campo dell’Intelligenza Artificiale (AI). Tradizionalmente considerato come una sorta di “premio alla carriera”, il conferimento del titolo al docente assume il carattere dell’eccezionalità vista la giovane età.

La candidatura del professor Greco è stata supportata, oltre che dall’Associazione Italiana per l’AI, da quattro autorità del settore: Michael Wooldridge (Direttore del Dipartimento di Informatica dell’Università di Oxford), Jerome Lang (Direttore del Laboratorio LAMSADE dell’Università Paris-Dauphine), Thomas Eiter (Direttore dell’Istituto di Logica e Computazione del Politecnico di Vienna) e Maurizio Lenzerini (professore dell’Università “La Sapienza”, tra i massimi esperti internazionali su basi di dati e rappresentazione della conoscenza).

I proponenti hanno evidenziato gli straordinari contributi tecnici del professor Gianluigi Greco, pubblicati sulle più prestigiose riviste del settore, e la sua capacità di spaziare con profonde innovazioni concettuali tra diversi settori dell’Intelligenza Artificiale, dalla rappresentazione della conoscenza alla teoria dei giochi, dalla programmazione logica ai sistemi di machine learning. In particolare, gli esperti hanno evidenziato come i risultati del professor Greco abbiano contribuito a creare ponti tra queste diverse aree, fornendo una visione unificante dell’Intelligenza Artificiale.

L’Unical entra così da oggi in un ristretto gruppo di atenei europei che possono vantare ben due EurAI Fellow: in Italia solo la Sapienza conta al momento un numero maggiore di scienziati premiati dall’associazione. Il riconoscimento al Direttore del Dipartimento di Matematica e Informatica è, inoltre, un grande successo anche per l’Associazione Italiana per l’Intelligenza Artificiale.