Il Pd di Cosenza con la Cgil nella battaglia sul Durc

Cosenza Politica

Il coordinamento provinciale del Partito democratico di Cosenza si schiera al fianco della Camera del Lavoro della Cgil e della Fillea Cgil chiedendo ai parlamentari calabresi del Pd e a tutta la deputazione di schierarsi nella battaglia che il sindacato sta portando avanti sul Durc (Documento Unico di Regolarità Contributiva).

"Ritardare la sua presentazione - si legge in una nota del Pd - rischia, in molti casi, di favorire imprenditori senza scrupoli che, anche durante l'emergenza Coronavirus, si sono approfittati dei lavoratori.

È inutile nascondersi dietro ad un dito: il Durc è lo strumento di Legge che ci permette di conoscere la salubrità di una azienda e dei suoi rapporti con dipendenti e collaboratori. Ritardando la sua presentazione si rischia non di agevolare le imprese oneste ma di avvalorare il caporalato di chi non agisce secondo le disposizioni."

"La Cgil - si legge infine - si sta battendo strenuamente affinché il Parlamento blocchi lo slittamento della presentazione del Durc e il Partito democratico non può non appoggiare questa lotta. Chiediamo pertanto a tutta la deputazione del Pd di depositare al più presto un ordine del giorno che riporti il Durc al centro della documentazione acclarante I presupposti di legge per la concessione di qualsivoglia contributo pubblico."