Operazione Kulmi, scovato e catturato albanese sottrattosi al blitz

Calabria Cronaca

La Dia di Bari ed i Carabinieri della Compagnia di Policoro (nel materano), coadiuvati dallo Squadrone Carabinieri Cacciatori “Puglia”, alle prime luci dell’alba di oggi hanno catturato un cittadino albanese 36enne, A.B., che si era sottratto al provvedimento di custodia cautelare emesso nell’ambito dell’operazione Kulmi (QUI), scattata il 30 giugno scorso, e con la quale sono stati eseguiti 37 arresti e misure patrimoniali per un valore di 4 milioni di euro, tra Albania ed Italia, per traffico internazionale di stupefacenti (QUI).

Il cittadino albanese si era reso irreperibile allontanandosi dalla sua abitazione di Policoro ed aveva trovato riparo all’interno di un rifugio di fortuna lungo l’argine del fiume Agri, nascosto nella vegetazione, in una zona molto impervia dell’entroterra lucano.

Qui i Cacciatori “Puglia”, indirizzati e supportati dagli investigatori della Dia e dai Carabinieri, lo hanno scovato. Nello stesso contesto sono stati arrestati in flagranza per favoreggiamento personale altri due abanesi, un 30enne e un 23enne, S.S e S.D., entrambi incensurati e da tempo residenti regolarmente nella provincia di Matera: a loro si contesta di aver agevolato il connazionale fornendogli viveri di conforto e supporto logistico.

L’esecuzione dell’importante operazione internazionale della Dia, scattata sia in Albania che in Italia, era stata possibile anche grazie alla Squadra Investigativa Comune, organismo di cooperazione giudiziaria, istituita tra la Direzione Distrettuale Antimafia di Bari, la Procura Speciale Anticorruzione e Criminalità Organizzata di Tirana, l’Interpol e l’Eurojust, l’Agenzia dell’UE con sede all’Aja che sostiene la cooperazione giudiziaria nella lotta contro le forme gravi di criminalità transnazionale.

Al termine delle operazioni, l’albanese è stato portato nella Casa Circondariale di Matera, mentre gli altri due suoi connazionali sono stati sottoposti ai domiciliari, come disposto dalla Procura della Repubblica del capoluogo lucano.