Disservizi all’Asp di Cirò Marina, Dell’Aquila: “A breve incontro con dirigenza”

Crotone Salute

Servizi ambulatoriali ridotti al minino, ed il servizio prelievi ormai praticamente dismesso. Questa la situazione che il presidente facente funzioni della Provincia di Crotone, Giuseppe Dell'Aquila, ha trovato a Cirò Marina. Da qui la richiesta di un intervento urgente per evitare altre riduzioni dei servizi di assistenza sanitaria sul distretto Asp di Cirò Marina, dove piuttosto sono necessari investimenti e incrementi nell'offerta di assistenza e soccorso.

Dell’Aquila, a seguito di numerose segnalazioni, si è recato all’Asp territoriale di Cirò Marina e ha constatato la situazione emergenziale e di disagio che i cittadini del comprensorio cirotano sono costretti ad affrontare. Ha poi annunciato che incontrerà Masciari per “chiedere un incontro, un tavolo tecnico alla presenza anche dei Sindaci, per valutare e mettere in campo tutte le azioni necessarie, per restituire al presidio sanitario e ai cittadini del comprensorio del cirotano, servizi e assistenza. Sono certo che la volontà dei vertici dell’azienda ospedaliera sarà quella di rivedere una riorganizzazione, è nota a tutti la loro capacità di sintesi e l’operatività nel risolvere i problemi e migliorare i servizi, così come già dimostrato durante il periodo di pandemia."

"Così non va – ha commentato il presidente Dell'Aquila – non è accettabile che un presidio a servizio di circa 50 mila persone non solo non sia incrementato e potenziato ma addirittura ridotto! L'emergenza Covid-19 ha dimostrato che i presidi territoriali sono indispensabili, che possono fare la differenza nella gestione e nel contenimento, e allora oggi forti di questa esperienza, e grazie alle risorse finanziarie che finalmente il Governo ed il ministro Speranza intendono destinare alla sanità, dobbiamo investire nei presidi zonali, dobbiamo primo soccorso e assistenza”.