Incontro con Rfi sui lavori di elettrificazione della linea Sibari-Catanzaro Lido-Lamezia

Calabria Infrastrutture

La deputata M5S Elisabetta Barbuto ha incontrato lo staff tecnico e commerciale di RFI per fare il punto sullo stato dell’arte dei lavori di elettrificazione della linea Sibari / Catanzaro Lido / Lamezia, anche in seguito al momentaneo blocco della installazione dei plinti sulla linea da parte del MIBACT all’altezza di Corigliano - Thurio nonché per evidenziare le molteplici criticità della galleria di Cutro sulla tratta Crotone / Catanzaro Lido.

Nel corso dell’incontro sono intervenuti i responsabili nazionali e regionali di RFI ed è stato riferito che le progettazioni delle tratte interessate (Sibari / Catanzaro Lido e Catanzaro Lido/ Lamezia), incluse le 14 sottostazioni elettriche distribuite sull’intero percorso, sono pronte per essere inviate al Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici per l’approvazione e le successive fasi. I tempi per l’integrale completamento delle opere, inizialmente previsti per il 2002-2023, sono tuttavia destinati inevitabilmente a prolungarsi a causa della forzata pausa dovuta al lockdown per il Coronavirus.

Procede spedito il posizionamento dei plinti, completo al momento per l’87 %, e che dovrebbe concludersi entro il corrente anno. La galleria di Cutro, già interessata qualche anno fa da lavori di messa in sicurezza, resta, invece, un problema serio da affrontare e da risolvere tempestivamente onde evitare che possa costituire un ulteriore blocco alle operazioni di elettrificazione allorché i lavori arriveranno in prossimità della stessa. La galleria necessita, infatti, di essere allargata e rinforzata, mediante blindatura, a causa di una frana che ne compromette la stabilità e gli stessi funzionari hanno riferito di una possibile ipotesi di studio che consenta di valutare la fattibilità di un tracciato alternativo e differente che consenta di abbandonare definitivamente il vecchio percorso e l’attraversamento della stessa galleria.

“Ritengo giusto– conclude la deputata M5S – prendere spunto da questa specifica situazione per ipotizzare la costituzione di un intergruppo parlamentare al quale inviterò a partecipare tutti i parlamentari calabresi della fascia jonica, indipendentemente dalla loro collocazione politica, per avviare un dialogo ed un lavoro costante che miri a promuovere e sostenere ogni iniziativa di sviluppo infrastrutturale della nostra dorsale e che ne promuova la centralità e l’importanza ridandole la dignità troppo spesso calpestata. Noi di Crotone ci siamo tutti e faremo la nostra parte”.