Fs, aurora d’estate: sul magazine di luglio itinerari ed eventi calabresi

Calabria Tempo Libero

Ha il sapore del mare e l’odore della montagna “La Freccia”, il giornale di Ferrovie dello stato che anche nel mese di luglio esce unicamente in formato digitale. Il magazine, la cui copertina un’aurora, un nuovo giorno che nasce con la speranza di lasciarci tutto alle spalle. Un’aurora scattata sulla Costa dei Trabocchi, i “ragni colossali” celebrati da Gabriele d’Annunzio che sono al centro di un ampio servizio alla scoperta in bicicletta del litorale abruzzese, da Francavilla al Mare a San Salvo.

Non solo Abruzzo, ma anche Calabria nel mensile. Perché tra le destinazioni viene menzionata anche Paola, raggiungibile attraverso le Frecce, Intercity, Regionali, FRECCIALink. Viaggi in treno alla scoperta del paese a seguito delle restrizioni dovute all’emergenza Covid-19.

Non mancano un itinerario speciale raccontato dal finestrino di un treno: un AV, il Frecciarossa Torino-Reggio Calabria, partito subito dopo l’apertura delle regioni e diventato simbolo dell’Italia che rinasce dopo il lockdown.

E, come in un tour virtuale, ci si ferma proprio nella splendida Calabria per raccontare la pesca sulla Costa Viola e scoprire tutti i luoghi della regione diventati un set cinematografico. Poi si passa a una camminata speciale sulle tracce di San Benedetto, tra Umbria e Lazio, e agli scenari mozzafiato di Cortina, senza dimenticare la magia senza tempo del Castello di Brolio, sulle colline senesi.

La sezione sugli eventi che animano la bella stagione, dai festival di Pesaro all’Estate Fiesolana, dal Cantiere Internazionale d’Arte a Montepulciano, a Time in Jazz di Paolo Fresu nella sua Berchidda, da La Guarimba International Film Festival di Amantea alla rassegna speciale al Teatro Greco di Siracusa e il ritorno dell’Agenda con i più importanti appuntamenti culturali del mese.