Brucia della segatura, dà fuoco ad un bosco: denunciato per incendio colposo

Cosenza Cronaca

Un 60enne è stato denunciato dai militari della Stazione dei Carabinieri Forestale di Montalto Uffugo in quanto ritenuto responsabile di un incendio boschivo avvenuto nei giorni scorsi nel Comune di Rota Greca, in località Ortale.

Le fiamme erano divampate dall’abbruciamento di residui dell’attività agraria e di un cumulo di segatura derivante dal taglio di alcune piante avvenuto in un uliveto di proprietà dell’uomo.

All’arrivo dei militari erano apparsi evidenti, nel corso di un sopralluogo e degli accertamenti tecnici, i segni di lavorazioni agricole ed il fatto che fossero stati bruciati dei residui vegetali, tra l’altro ancora in fumo, e dai quali si è potuto individuare il punto di insorgenza dell’incendio attraverso il cosiddetto M.E.F. - metodo delle evidenze fisiche - che permette di ricostruirne l’evoluzione del fuoco.

Per spegnere le fiamme, che hanno interessato una superficie di 1500 metri quadri, sul posto era intervenuta una autobotte di Calabria Verde che aveva scongiurato che si propagassero ulteriormente.

Le indagini avviate subito dagli uomini della Forestale, hanno portato all’individuazione del presunto responsabile che è stato deferito alla Procura della Repubblica di Cosenza per incendio colposo.