Deposito comunale usato come discarica, denunciati imprenditore e funzionario pubblico

Catanzaro Cronaca

Il 26 giugno scorso i Carabinieri della Stazione di Borgia hanno proceduto a una serie di controlli in materia ambientale, denunciando due persone e sequestrando due aree da 500 metri quadri complessivi.

Nel primo caso, le verifiche sono scattate in un cantiere per il rifacimento di una piazza cittadina che ha portato al deferimento del titolare della ditta incaricata dei lavori, a cui gli si contesta la gestione non autorizzata di rifiuti.

Gli scarti della lavorazione sarebbero stati difatti depositati in modo incontrollato sia nell’area pubblica del palazzetto dello sport di Borgia, che in un deposito comunale.

Successivamente, i militari, proprio all’interno di quest’ultimo, che si presentava davanti come una vera e propria discarica, hanno scovato anche dei rifiuti speciali di ogni genere.

Elettrodomestici, pneumatici esausti, materiale ferroso, scarti di lavorazioni edili c he erano stati accumulati da vari operai comunali poiché autorizzati da un funzionario dell’ente.

Il deposito, quindi, è stato sottoposto a sequestro e il funzionario pubblico denunciato per gestione non autorizzata di rifiuti.