Rfi: tre nuovi ascensori nella stazione di Paola

Cosenza Infrastrutture

Ammonta a 500mila euro il totale degli investimenti che Rfi ha usato nel piano di interventi per l’accessibilità alle stazioni calabresi, realizzando ascensori e impianto di sorveglianza. Con la somma in questione la società ha realizzato tre nuovi ascensori migliorano da oggi l’accessibilità alla stazione di Paola.

Questi permettono un comodo accesso dall’atrio della stazione ai binari del secondo e terzo marciapiede. Di nuova generazione, con telecamere esterne e interne per garantirne la videosorveglianza, possono portare fino a otto persone e sono in funzione dalle 6 alle 22.

Per migliorare l’accessibilità e abbattere le barriere architettoniche, nella stazione di Paola – nell’ambito dei lavori di manutenzione straordinaria per sottopassi e pensiline – sono già in corso i lavori di innalzamento dei marciapiedi a 55 cm, lo standard europeo che consente un più agevole accesso ai treni. Per questi interventi, che saranno ultimati nel 2021, RFI ha programmato un investimento di circa 6 milioni di euro.

L’installazione dei tre ascensori e l’adeguamento dei marciapiedi nella stazione di Paola rientrano nel piano di interventi di natura strutturale e tecnologica per le esigenze delle persone con disabilità o a ridotta mobilità che RFI sta realizzando in Calabria. In questo mese di giugno, infatti, RFI ha affidato i lavori per l’abbattimento delle barriere architettoniche nella stazione di Lamezia Terme Centrale e attiverà anche tre impianti elevatori nella stazione di Catanzaro Lido e due nella stazione di Corigliano.