Cultura, Franceschini: “In Calabria interventi per 937 mila euro”

Calabria Tempo Libero
Dario Franceschini

Ammonta a 937 mila euro la somma che il Ministero per i beni e le attività culturali e per il turismo ha deciso di destinare alla Calabria nell’ambito dei cantieri della cultura.

Secondo il piano nazionale il programma prevede 20 interventi, e in particolare le manutenzione, il restauro, la messa in sicurezza e la valorizzazione del patrimonio culturale. La programmazione ha così coinvolto il Parco di Laos a S. Maria del Cedro e la sua manutenzione; il recupero di materiale archeologico dal sito di Cerasello di Pietrapaola; la manutenzione del verde, la messa in sicurezza e operazioni di scavo del Parco Archeologico dei Tauriani a Palmi; il consolidamento della copertura della Chiesa San Pietro Apostolo a Cellara; il restauro completo del supporto ligneo e della superficie pittorica della tavola raffigurante la Madonna della Consolazione del medesimo Santuario a Reggio Calabria e i lavori di manutenzione della sede dell'Archivio di Stato di Cosenza.

Il piano, come confermato dal ministro Dario Franceschiniconsente di effettuare interventi diffusi in tutta Italia per la salvaguardia e tutela del patrimonio culturale. Sono opere che vanno a migliorare la bellezza delle nostre città e dei nostri territori per rilanciare insieme al turismo lo sviluppo economico del Paese”.

È infatti frutto del lavoro di programmazione di tutte le articolazioni periferiche del Mibact e degli Istituti ministeriali presenti sul territorio. I cantieri della cultura riguardano interventi nei settori dell'archeologia, delle belle arti e paesaggio, dei musei, degli istituti culturali, degli archivi e delle biblioteche.