Emergenza rifiuti, i consiglieri della Lega chiedono tavolo tecnico

Calabria Infrastrutture

I consiglieri regionali della Lega, Tilde Minasi, Filippo Mancuso , Pietro Molinaro, Pietro Raso, hanno chiesto un incontro agli assessori De Caprio e Gallo e alla presidente Santelli per costituire “un tavolo tecnico di concertazione che diventi uno strumento propositivo affinché si superino determinati modus operandi che hanno contraddistinto le passate amministrazioni”.

Tavolo che dovrebbe servire per risolvere il problema dei rifiuti. “E’ imprescindibile, quindi, che in questa fase siano perseguite tutte le soluzioni ed utilizzati tutti i mezzi attualmente a disposizione affinché venga superata un’emergenza che incide, inevitabilmente, sul quotidiano di tante comunità, anche per diverse inadempienze causate dall’inerzia di alcune amministrazioni locali che stanno ricercando vie di uscita a scapito di aree che andrebbero, invece, preservate”.

Per i consiglieri “è comunque indispensabile ricercare degli iter che possano garantire una programmazione, sia a breve che a lungo termine, volta ad individuare percorsi virtuosi ed innovativi che vedano nel settore dei rifiuti un'opportunità e non un peso da sostenere con difficoltà e disagi e sul fronte della salubrità, e su quello del decoro e dell’impatto economico e finanziario. Una tutela che deve guardare soprattutto a territori dall’alta vocazione agricola e turistica: ad esempio, quelle della piana di Lamezia Terme (Località Stretto) e quella di Castrovillari (Campo Lescio – Cammarata), sulle quali insistono produzioni Igt, Doc, Igp apprezzate e conosciute in tutto il mondo per l'altissima qualità”.

Ecco perché, i consiglieri “pensando anche al mantenimento ed alla cura di zone di eccellenza significative dal punto di vista agricolo”, ritengono “rilevante affrontare l'argomento e sviluppare in maniera concreta e strutturata un serio approfondimento in materia”.