Cassano, visita del commissario di Calabria verde

Cosenza Attualità

Il commissario di Calabria Verde, Aloisio Mariggiò, ha fatto una visita istituzionale a Cassano Allo Ionio, dove ha discusso dei siti ricadenti nel comune. E non solo, perché nel corso del colloqui con il sindaco Gianluca Gallo si è parlato anche della possibilità di formalizzare il rapporto di collaborazione interistituzionale, con un apposito protocollo d’intesa che a breve dovrà essere sottoscritto dalle parti.

Dopo l’accoglienza in comune, il sindaco, insieme al Commissario Mariggio’, accompagnati dai rispettivi funzionari collaboratori, hanno raggiunto il territorio per prendere visione delle problematiche segnalate. Prima tappa, nelle adiacenze della Torre di Milone, dove è stato assicurato un intervento di pulizia dell’area dalle erbacce che l’hanno invasa. Altro sopralluogo ha interessato il fiume Ejano, a monte e a valle di Ponte Nuovo e anche nella zona di Garda.

Da lì, la carovana si è spostata presso l’ex scuola media di Doria, dove il Commissario Mariggiò dopo avere preso atto della struttura esistente ha manifestato l’interesse per un possibile insediamento di un presidio decentrato di Calabria Verde. Infine, in località Bruscata Grande è stata visitata la pineta di Millepini, per la quale il sindaco Papasso ha reiterato la richiesta di averla dismessa al fine di disporre un maggiore controllo sia contro l’utilizzo improprio del sito, sia per salvaguardarla dal taglio selvaggio e abusivo degli alberi. Anche su questo punto, il Commissario Mariggiò si è mostrato favorevole al passaggio.