Superbonus decreto Rilancio, Centro studi: “Utile per recuperare case Caulonia”

Reggio Calabria Attualità

Usare il nuovo superbonus del 110% previsto nel decreto Rilancio per interventi di efficientamento energetico (Ecobonus) e riduzione del rischio sismico (Sisma Bonus) per recuperare le case di Caulonia.

È la proposta lanciata dal centro studi “Progetto paese Caulonia 2.0” che parla di “un investimento non in cemento che dà la possibilità di recuperare il nostro immenso patrimonio edilizio abbandonato trasformandolo in un volano di sviluppo.

“Eppure quasi certamente questo non sarà possibile. Molti possessori delle abitazioni non hanno i titoli di proprietà necessari per accedere ai benefici della legge in questione. Nei nostri paesi per secoli le case sono state trasmesse dai genitori ai figli verbalmente. Con l’emigrazione i proprietari spesso hanno ceduto o venduto le proprietà con carte private, ormai smarrite”.

Per il centro studi “basterebbe una circolare esplicativa da parte del Ministero che tenga conto della situazione di fatto esistente nei borghi storici in modo da dare la possibilità di dimostrare il reale titolo di proprietà non con la semplice autocertificazione ma anche con l’iscrizione nei ruoli per i tributi comunali o la titolarità della fornitura di energia elettrica. Sarebbe il caso che la Regione Calabria, i Comuni calabresi, la Città Metropolitana ed i parlamentari calabresi prendessero le iniziative opportune”.