Crotone, al via lo sportello unico per l’edilizia

Crotone Attualità

Il Comune di Crotone ha approvato una delibera con la quale istituisce uno strumento finalizzato a semplificare le procedure amministrative e burocratiche in materia di urbanistica ed edilizia: lo Sportello Unico per l'Edilizia.

Attraverso questo nuovo strumento, come già avviene per lo Sportello Unico delle Attività Produttive, il Comune assicura l'unicità di conduzione e la semplificazione di tutte le procedure inerenti gli interventi di edilizia sul territorio nonché una adeguata e continua informazione ai cittadini degli strumenti urbanistici ed edilizi. Nel rispetto delle disposizioni in materia di semplificazione e informatizzazione della pubblica amministrazione le procedure ed i procedimenti saranno solo di tipo digitale e gestiti esclusivamente attraverso il portale regionale.

Lo Sportello Unico per l'Edilizia potrà ricevere ogni richiesta di titolo abitativo edilizo o altro atto di assenso comunque denominato in materia di attività edilizia compresi le proposte di strumenti urbanistici esecutivi, piani particolareggiati, richieste di agibilità. Fornirà a chi ne abbia interesse, in via telematica, le informazioni su adempimenti necessari per lo svolgimento delle procedure nonché informazioni che consentano di accedere alle domande presentate e conoscere lo stato del loro iter procedurale. Rilascerà, inoltre, titoli abitativi edilizi, certificati di agibilità, certificazioni attestanti prescrizioni normative e qualsiasi altro tipo di titolo comunque rilevante.