Sistema Portuale dello Stretto: nominati i componenti dell’Organismo partenariato risorsa mare

Reggio Calabria Infrastrutture

Si completa l’assetto istituzionale dell’Autorità di Sistema Portuale dello Stretto. Il Presidente Mega, con proprio Decreto n. 97 del 17/6/2020, ha infatti nominato i componenti dell’Organismo di partenariato della risorsa mare, organo consultivo previsto dalla riformata Legge 84/94.

L'Organismo, come recita la norma, ha funzioni di confronto partenariale ascendente e discendente, nonché funzioni consultive di partenariato economico-sociale con gli operatori dei porti del Sistema e deve esprimere il proprio parere sugli atti programmatici dell’Ente di particolare rilevanza, fra questi il piano regolatore di sistema portuale e il piano operativo triennale.

“E’ un organismo di importanza significativadichiara il Presidente dell’AdSP dello Stretto Mario Megaperché istituzionalizza una dialettica dinamica e costante sull’azione di programmazione e di gestione fra l’AdSP e la Comunità portuale, vero cuore pulsante dei porti. Ritenendo imprescindibile anche il contributo dei territori abbiamo ritenuto inoltre opportuno ampliare la composizione dell’Organismo a tutti i Sindaci dei Comuni in cui ricadono i nostri porti, che altrimenti non avrebbero trovato alcuna collocazione nell’architettura istituzionale dell’AdSP prevista dalla legge, oltre ad altri importanti portatori di interessi tra cui le Università e le Camere di Commercio di Messina e di Reggio Calabria”.

L’Organismo di partenariato, presieduto dal Presidente dell’AdSP, è composto, oltre che dal Comandante del Porto di Messina, dai designati dalle associazioni nazionali di categoria.