Città unica. Confronto tra Manna e Occhiuto a Rende: si parte dalla mobilità urbana

Cosenza Attualità

“Partiamo oggi da un servizio integrato di mobilità unica urbana avviando, di fatto, attraverso azioni concrete, il discorso sulla città unica”. A dirlo in un comunicato stampa congiunto i sindaci Mario Occhiuto e Marcello Manna a margine dell’incontro di stamane al comune di Rende.

“Riproporre sullo stesso tracciato individuato per la metro leggera una rete di trasporti efficiente con mezzi pubblici elettrici sarà il primo tra i servizi che chiedono i cittadini: i tempi sono maturi, la volontà politica comune di chi vede come città unica la nostra area urbana”, prosegue la nota stampa.

“L’esigenza -dichiarano i due sindaci- di mobilità è urgente e sono già al vaglio dei nostri uffici tecnici le soluzioni più immediate: chiederemo alla regione di fornirci i mezzi necessari ad attuare tale progetto avviando i tavoli di concertazione necessari”.

“Infine -si conclude la nota- avvieremo l’iter necessario affinché si possa procedere al referendum popolare, strumento democratico atto a ribadire questa scelta ormai improcrastinabile, una scelta che l’intera area urbana chiede e che ci vedrà nei prossimi giorni dialogare con gli altri sindaci di Castrolibero e Montalto Uffugo interessati per valutare insieme l’idea della città unica”.