Villa dei Mari: sarà demolito manufatto risalente agli anni ‘80

Cosenza Attualità

“Villa dei mari, sarà demolito il manufatto fatiscente costruito negli anni ‘80 per ospitare gli spogliatoi dell’ex campo da tennis ed oggi ricettacolo di sporcizia e disturbo per il decoro urbano. Nello spazio vicino sarà realizzata un’area attrezzata per bambini e famiglie mentre al posto dei fabbricati si aprirà un corridoio pedonale tra via Catania e la piazzetta Portofino”. È quanto fa sapere il Sindaco Flavio Stasi sottolineando che “gli interventi per i quali si è ordinato all’ufficio comunale manutenzione l’avvio dell’iter, si inseriscono nel più ampio progetto di riqualificazione e ri-funzionalizzazione del Lungomare di Schiavonea, restituendo decoro, portando bellezza e fruibilità urbana per tutti.”

Nel corso degli anni la struttura sportiva nel suo complesso (campo e spogliatoio) ha subito un progressivo depauperamento dovuto alla mancanza di manutenzione e all’esposizione di eventi atmosferici. Mentre negli anni il campo da tennis è stato riconvertito a parco giochi – oggi abbandonato e che sarà presto ripristinato – nessun intervento di riqualificazione ha interessato, invece, il manufatto, scollegato sia dalla rete idrica che da quella fognaria. La struttura versa in uno stato di degrado igienico – sanitario oltre che strutturale di notevole rilevanza, costituendo un pericolo per le persone che occasionalmente la utilizzano come ricovero così come per le persone, i mezzi e gli animali che vi transitano in prossimità.

L’obiettivo dell’intervento è quindi quello di garantire non solo maggiore decoro all’area, ma restituire spazi all’area aperta a beneficio dei bambini e delle famiglie, in piena sicurezza.