Turismo: il Comune di Lungro ottiene un finanziamento di 156 mila euro dalla Regione

Cosenza Attualità
Giuseppino Santoianni

Nell’ambito del Piano Sviluppo Rurale della Regione Calabria, per investimenti diretti ad accrescere la resilienza e il pregio ambientale degli ecosistemi forestali, annualità 2017, il Comune di Lungro, ottiene un finanziamento di 156 mila euro, finalizzato alla realizzazione di un sentiero turistico e alla pulizia del sottobosco della montagna. Un risultato che si va ad aggiungere ad altri interventi posti in essere e realizzati dall’amministrazione comunale, guidata dal sindaco Giuseppino Santoianni.

Quest’ultimo ulteriore finanziamento, è stato raggiunto grazie alla sinergia istituzionale con la Regione Calabria, attraverso l’apporto con l'assessore regionale all'Agricoltura, Gianluca Gallo.

“La salvaguardia ambientale della montagna – commentano il sindaco Santoianni e l’assessore all’agricoltura Vincenzo De Marco -, per la nostra amministrazione è di primaria importanza, che passa necessariamente nella tutela e valorizzazione dei valori artistici, storici e religiosi del nostro borgo e delle aree interne, che rappresentano senza dubbio un valore aggiunto”.

“Con queste importanti risorse – evidenziano il primo cittadino e l’assessore all’agricoltura -, continuino nel concretizzare la nostra visione progettuale, che s’inserisce in un percorso naturalistico, teso alla rivalutazione delle nostre aree interne, che senza dubbio rappresentano quel necessario valore aggiunto del nostro territorio, che si unisce in un binomio tra il centro storico e la montagna in unica offerta turistica e di sicuro richiamo per gli appassionati e i turisti".

Un plauso ed un ringraziamento i due amministratori lo hanno espresso per l'assessore regionale Gallo “per l’importante lavoro svolto in questi mesi per il raggiungimento di questo risultato volto ad accrescere e migliorare il patrimonio naturalistico e ambientale. Infine, l’assessore De Marco, ha informato che l’azione amministrativa continua attraverso la tutela del decoro urbano ed alle bonifiche delle discariche abusive.