Gasperina: con un’ascia minaccia di morte i vicini di casa, arrestato 69enne

Catanzaro Cronaca

I Carabinieri di Soverato hanno tratto in arresto, in flagranza di reato, un 69enne di Gasperina, accusato di detenzione illegale di armi e minacce.

In particolare, nella tarda serata di venerdì scorso, i militari, a seguito di una telefonata arrivata al 112, sono intervenuti nei pressi di un bar della cittadina dove era stata segnalata una rissa.

Giunti sul posto, hanno accertato che, poco prima, l'uomo, nel corso di una lite scaturita per futili motivi, avrebbe ripetutamente minacciato due fratelli, brandeggiando in due distinti momenti altrettante asce di 95 e 50 cm. Il 69enne è stato così e subito disarmato da un carabiniere libero dal servizio e che vive nelle immediate vicinanze.

In preda all’ira, l’aggressore aveva anche manifestato, a più riprese, l’intenzione di utilizzare una pistola nei confronti degli stessi fratelli.

A questo punto i carabinieri si sono recati nella sua abitazione, dove si era rifugiato subito dopo l’intervento delle pattuglie, e per eseguire una perquisizione.

Nelle adiacenze della porta d’ingresso, poggiata ad un muro, è stata trovata una delle due asce utilizzate precedentemente; successivamente, in cucina, dietro il battiscopa, è stata individuata una pistola, una calibro 6,35 munita di due serbatoi e 12 cartucce, custodita all’interno di un barattolo.

Le armi sono state poste sotto sequestro, mentre l’uomo, espletate le formalità di rito, è stato ristretto presso le camere di sicurezza della Compagnia di Soverato, in attesa dell’udienza di convalida.

Nella serata di ieri, la Prima Sezione Penale del Tribunale di Catanzaro ha convalidato l’arresto, disponendo la misura cautelare dei domiciliari.