Giornata delle tartarughe: Wwf anticipa, corso sul campo presso il Cela

Crotone Attualità

La Giornata mondiale delle tartarughe marine è vicina (si festeggia martedì 16 giugno) e il Wwf la celebra anticipando nei prossimi giorni alcune delle attività che si svolgeranno durante tutta l’estate, rivolte in particolare alla tutela e alla salvaguardia di questi splendidi animali.

Le tartarughe marine sono proprio fra le specie tutelate dalla campagna GenerAzioneMare, grazie alla quale, per il terzo anno, il WWF sta coinvolgendo volontari, cittadini, ricercatori, aziende, pescatori, aree marine protette: tutti uniti per difendere la bellezza, le risorse e il valore economico delle risorse del mar Mediterraneo.

Nonostante l’emergenza Coronavirus, non si sono fermati i corsi di formazione proposti dal Wwf per preparare i volontari che si occupano della tutela dei nidi.

Ieri, sabato 13 giugno, si è svolta la prima sessione sul campo del corso di formazione del Wwf Calabria denominato “Campi di volontariato-rete volontari nidi Wwf” 2020 presso il Cela (Centro di Educazione alla Legalità all’Ambiente), un bene sequestrato alla Ndrangheta in Provincia di Crotone, sede dei campi di volontariato della OA locale.

Il corso, nato dalla necessità di formare il maggior numero possibile di volontari in grado di individuare, proteggere e sorvegliare i nidi di Caretta caretta rinvenuti sulle coste calabresi, iniziato il 18 maggio 2020, ha visto la partecipazione di 90 discenti tra giovani laureati e/o laureandi e semplici appassionati del mondo delle tartarughe. Dal 19 al 21 giugno si concluderà la seconda sessione del corso.

Dall’inizio di giugno, poi, sono in corso le attività di monitoraggio in cerca dei nidi sulle coste della Sicilia, Calabria, Puglia, Basilicata e Toscana, che continueranno per tutta l'’estate: la stagione si è aperta con dei segnali che fanno ben sperare visto che in pochi giorni in Sicilia in provincia di Siracusa e Ragusa sono già stati individuati e messi in sicurezza ben 5 nidi di Caretta caretta.