Fs Italiane, nuovi collegamenti per il rilancio del turismo

Calabria Infrastrutture

Più treni e nuovi orari estivi per i collegamenti nazionali di Trenitalia. I principali obiettivi dell’orario estivo promosso dal gruppo Fs italiane prevede non solo il rilancio del turismo, nel pieno rispetto delle norme per il distanziamento delle persone e con la continua igienizzazione dei treni, ma anche dare una forte spinta alla digitalizzazione grazie alla nuova App Trenitalia.

I dettagli del nuovo orario e delle azioni per il rilancio del turismo sono stati illustrati oggi da Gianfranco Battisti, amministratore delegato e direttore generale del Gruppo FS Italiane, e per Trenitalia da Tiziano Onesti, presidente, e Orazio Iacono, amministratore delegato e direttore generale.

Dal 3 giugno, per la prima volta, il Frecciarossa unisce senza cambi intermedi Torino con Reggio Calabria. Da domenica 14 giugno i collegamenti diretti raddoppiano, diventando quattro al giorno da e per Torino, passando per Roma (fermate a Milano, Reggio Emilia, Bologna, Firenze, Napoli, Salerno, Paola, Lamezia Terme, Rosarno e Villa San Giovanni).

Con l’orario estivo anche un nuovo collegamento dallo Stretto alla Laguna in Frecciargento, sulla Venezia/Roma-Reggio Calabria, con partenza da Venezia Santa Lucia alle 12:26, fermata a Roma Termini alle 16:35 e arrivo a Reggio Calabria Centrale alle 21.40. In Calabria ferma a Paola, Lamezia, Rosarno, Villa San Giovanni. Da Reggio Calabria Centrale la partenza è alle 6:10, fermata a Roma Termini alle 11.23 e arrivo a Venezia Santa Lucia alle 15.34.

Nel fine settimana, inoltre, un nuovo collegamento Frecciargento Roma-Reggio Calabria – sino al 13 settembre – con partenza da Roma Termini alle 6:40 arrivo a Reggio Calabria Centrale alle 12.28, da Reggio partenza alle 16:00 e arrivo a Roma alle 21.55 (con fermate in Calabria a Paola, Lamezia, Vibo Pizzo, Rosarno, Gioia Tauro e Villa San Giovanni) che si aggiunge al Frecciargento che giornalmente collega la capitale a Reggio Calabria. Dalla montagna al mare, infine, con il Frecciargento Bolzano-Sibari.

Potenziate le Frecce. Dopo lo stop ai collegamenti dovuto all’emergenza Covid-19, tornano gli Intercity Giorno tra Reggio Calabria e Roma, una coppia di Intercity fra Reggio Calabria e Taranto e una coppia di Intercity Notte Reggio Calabria-Torino. Dal primo luglio sarà ripristinata l’intera offerta Intercity.

Sicilia e Calabria sempre più vicine grazie alle navi veloci di Blujet (Gruppo FS Italiane). Incrementate le corse giornaliere fra Messina e Villa San Giovanni per favorire l’integrazione modale, uno degli obiettivi strategici del Gruppo FS Italiane. Gli orari delle navi veloci sono in coincidenza con quelli di Frecce e Intercity, per garantire un facile interscambio fra i due mezzi di trasporto.

Con l’avvio del nuovo orario cresce anche il numero delle corse del trasporto regionale. Di concerto con la Regione, Committente del Servizio, l’offerta regionale verrà potenziata con 67 ulteriori collegamenti sulle direttrici tirrenica e ionica, portando l’offerta complessiva a 153 corse al giorno, pari al 77% dell’offerta. Anche per l’estate 2020 è stato confermato il servizio turistico Tropea Line che, con un’offerta di 24 collegamenti al giorno, unisce Lamezia Terme a Rosarno percorrendo la spettacolare Costa degli Dei, con fermate strategiche nelle più belle e suggestive località di mare. Sono 18 invece i collegamenti giornalieri fra Reggio Calabria e Roccella Jonica.

A guidare il Gruppo FS Italiane il costante impegno per la sostenibilità ambientale, facilitando le connessioni di primo e ultimo miglio con il territorio e il facile interscambio con altri mezzi di trasporto pubblici e/o di sharing mobility. Attiva anche a Reggio Calabria la partnership con BicinCittà, il servizio di bike sharing più diffuso in Italia. L’accordo prevede per gli abbonati al trasporto regionale di Trenitalia e per i clienti CartaFRECCIA uno sconto fino al 30% sull’abbonamento Bicincittà. L’obiettivo è invogliare sempre più persone a lasciare l’auto privata a casa con significativi e importanti benefici anche per tutto il sistema dei trasporti e per la qualità dell’aria delle città.

Trenitalia garantisce sempre, a bordo dei propri treni, massima igiene e tutela della salute delle persone, passeggeri e dipendenti. A tutti i passeggeri di Frecce e InterCity continua a essere distribuito l’health&safety kit con mascherina, gel igienizzante, guanti in lattice, poggiatesta monouso e lattina d’acqua. Igiene e salute garantite anche da potenziamento delle attività di pulizia e presenza di dispenser di gel igienizzante a bordo treno, nei FrecciaLounge, FrecciaClub, Sale Freccia e selfservice; assegnazione dei posti a scacchiera a bordo per rispettare il distanziamento sociale; controllo del biglietto a distanza; e segnaletica per il corretto utilizzo delle porte di entrata e di uscita dal treno. Percorsi guidati, indicazione per l’utilizzo delle porte e 7mila dispenser di gel igienizzante per le mani sono presenti a bordo dei treni regionali.

A chi sceglie di restare in Italia e trascorrere le proprie vacanze alla scoperta del territorio nazionale, Trenitalia riserva offerte dedicate, tariffe speciali e riduzioni. Per viaggiare senza limitazioni su tutti i treni regionali e in ogni destinazione, fra le 12 del venerdì e le 12 del lunedì, da mercoledì 24 giugno è possibile acquistare un unico biglietto a 49 euro per quattro weekend o a 149 euro per tutti i weekend. Sempre da mercoledì 24 giugno e per tutta l’estate 2020, i bambini e i ragazzi fino a 15 anni viaggiano gratis sui treni regionali.

"L'arrivo del Frecciarossa da Torino a Reggio Calabria ha un grande valore simbolico per tutto il Sud Italia. Sia per sviluppare il turismo che per migliorare l'accessibilità di zone finora non toccate dall'alta velocità. Uno degli investimenti che vogliamo fare nei prossimi anni è quello di realizzare le migliorie tecniche che ci permettano di percorrere il tratto da Roma a Reggio Calabria nello stesso tempo con cui si raggiunge la Capitale da Torino". Lo ha detto Gianfranco Battisti, Amministratore Delegato e Direttore Generale Ferrovie dello Stato Italiane, nel corso della presentazione dell'Orario Estivo Trenitalia 2020.

Self check-in per comunicare la propria presenza a bordo treno in tutta sicurezza; una nuova veste grafica user friendly; una funzione innovativa e in sperimentazione per 1.500 treni regionali, che consentirà ai viaggiatori di avere informazioni sulle frequentazioni di ciascuna corsa e quindi sui posti disponibili; un nuovo metodo di pagamento per effettuare l’acquisto dei titoli dei biglietti con il credito telefonico presente sulla propria SIM.

Invece la nuova App, destinata a migliorare sensibilmente la user experience, le informazioni e gli acquisti da smartphone e tablet. Uno strumento innovativo per soddisfare sempre di più i bisogni e le esigenze delle persone che viaggiano con Trenitalia. Disponibile da lunedì 22 giugno, darà la possibilità di fare il self check-in, disponibile in una prima fase per tutti i biglietti Frecce e InterCity e a breve anche per il trasporto regionale. Innovazione che Trenitalia ha previsto fra le azioni a tutela della salute delle persone e del distanziamento personale. Si effettua tramite un semplice click sul link del viaggio presente nella sezione I miei viaggi dell’App Trenitalia: in questo modo il viaggiatore comunica al capotreno, senza alcun contatto, la propria presenza a bordo.

Novità per il trasporto regionale. Il nuovo sistema di counter digitale consentirà ai viaggiatori di conoscere in tempo reale, tramite la nuova App, il numero dei posti disponibili a bordo treno. Un algoritmo esporrà con tre diversi colori (rosso, giallo, verde) l’andamento delle presenze a bordo treno sino a non consentire gli acquisti nel momento in cui il treno sarà sold out. Una nuova funzione a tutela della salute delle persone nella Fase 3 dell’emergenza epidemiologica COVID-19 e non solo, per aiutare le persone a scegliere il treno regionale sul quale viaggiare.

Con la nuova App Trenitalia è possibile acquistare il biglietto con pochi click e ricevere aggiornamenti in tempo reale sullo stato del treno. La comunicazione è smartcaring. Le informazioni sui treni utilizzati per i propri spostamenti pendolari arrivano quotidianamente e direttamente sul proprio smartphone per essere sempre aggiornati sull’andamento del proprio treno.

L’App prevede anche la possibilità di salvare i viaggi preferiti e acquistarli di nuovo con un semplice click; la ricerca rapida della stazione più vicina, se si è ha il gps attivo e si è geolocalizzati; l’acquisto di abbonamenti e carnet per Frecce e InterCity; la registrazione dei dati dei compagni di viaggio frequenti per recuperarli durante l’acquisto; l’accesso ai canali social di Trenitalia per ricevere informazioni e assistenza.

Sull’App Trenitalia è possibile anche registrare i metodi di pagamento preferiti e usare la nuova funzione del credito telefonico (TIM, Vodafone e WINDTRE) per acquistare il biglietto del treno, per un importo massimo fino a 13,45 euro (importo massimo definito dalle norme vigenti). Una novità che consentirà di allargare i fruitori dell’App anche alle persone che non posseggono carte di credito o altre forme di pagamento a debito. Per evitare la coda in biglietteria, invece, è disponibile la funzione #ufirst che permette di prenotare direttamente dall’App il ticket di attesa.