Aeroporto Reggio, siglata convenzione per interventi di ristrutturazione e messa in sicurezza

Reggio Calabria Infrastrutture

Ristrutturazione e messa in sicurezza per l’aeroporto di Reggio Calabria. Questa mattina il presidente della Sacal, Arturo De Felice, ha firmato la convenzione con il Ministero delle infrastrutture e dei trasporti e l’Enac che regolamenta il finanziamento statale di 25 milioni di euro a valere sul Fondo Sviluppo e Coesione Infrastrutture 2014-2020, destinato alla realizzazione degli “interventi di ristrutturazione e messa in sicurezza dell’aeroporto di Reggio Calabria”.

All’interno della convenzione sono previsti nove interventi, definiti e concordati fra le parti, tutti indispensabili per il miglioramento dell’aeroporto di Reggio Calabria e che consentiranno di adeguare lo stesso ai requisiti del regolamento europeo. Sacal svolgerà il ruolo di stazione appaltante ed avvierà per step tutte le procedure necessarie, a iniziare dalle progettazioni definitive degli interventi, già preliminarmente definite dai propri uffici tecnici.

Già da febbraio 2019 è attivo un protocollo fra amministrazioni, siglato in Roma, da Regione Calabria, Enac e Sacal, che impegna le Parti su progetti infrastrutturali per tutti e tre gli scali del sistema aeroportuale calabrese. Progetti già approvati in via tecnica dall’Enac e presentati ai competenti Dipartimenti della Regione Calabria per le opportune determinazioni. Inoltre, sono in corso da tempo costanti interlocuzioni con il Dipartimento Infrastrutture, Lavori Pubblici e Mobilità della Regione Calabria, relativamente ai progetti di sviluppo dell’aerostazione di Lamezia Terme.