Matematica&Realtà, riconoscimenti per due lavori degli studenti del Siciliani

Crotone Attualità

Due riconoscimenti per gli studenti del liceo Luigi Siciliani di Cirò nell’ambito del progetto Matematica&Realtà che si è concluso l'11 giugno con la cerimonia delle premiazioni dei lavori presentati durante la fase finale, tenutasi a fine maggio in collegamento remoto con l'Università di Perugia.

Due lavori dei ragazzi del Siciliani hanno ottenuto prestigiosi riconoscimenti, per i quali la dirigente, Francesca Bianco, ha espresso viva soddisfazione. Al Concorso per la migliore comunicazione di matematica, la presentazione “Priscilla ai tempi del Covid-19” presentata dagli studenti Francesca Palaia, Alessandro Palasciano, Alessandro Pitaro e Ilaria Turrà si è aggiudicata il terzo premio nazionale. Gli studenti hanno svelato l’identità di Priscilla, organismo unicellulare descritto da Calvino in “Ti con zero” e hanno chiarito cosa vuol dire utilizzare il nudging per il contenimento del Covid-19.

La presentazione “Il senso di Ciccio Ingravallo per il Caos” presentata dagli studenti Francesca Alterio, Carmen Ansani, Gaia Brancati, Marta Corrado e Andrea Mancusi ha ottenuto la menzione della giuria. Il personaggio dell’ispettore Ingravallo, creato da Carlo Emilio Gadda nel “Quer pasticciaccio brutto de via Merulana”, è il protagonista di uno storytelling che partendo dal caos investigativo offre lo spunto per analizzare il caos matematico.

Entrambi i lavori sono stati coordinati da Anna Alfieri, che ha curato la preparazione e la partecipazione alla competizione interamente in modalità di didattica a distanza. Il Liceo Siciliani aderisce da anni al Progetto Matematica&Realtà, ideato e organizzato a livello nazionale da Primo Brandi e Anna Salvadori dell’Università di Perugia, coordinato nella scuola da Giovanni Corrado, con la partecipazione di centinaia di studenti ai laboratori tenuti dai docenti Anna Alfieri, Nicola Chiriano e Concettina Gaccetta.