Corigliano-Rossano: esenzione Tosap fino ad Ottobre per ber e ristoranti

Cosenza Attualità

Ristoranti, pizzerie, bar, gelaterie, pasticcerie, sale da ballo e locali notturni fino al 31 ottobre sono esonerati dal pagamento della tassa per l'occupazione di spazi ed aree pubbliche (TOSAP).

È quanto si apprende in una nota dell’assessore al bilancio del Comune di Corigliano – Rossano, Giovanni Palermo, che sottolinea: “le misure adottate dall’Amministrazione Comunale, in aderenza al Decreto Rilancio, rispondono alla volontà di continuare a garantire prevenzione e sicurezza e sostenere il lavoro e l’economia, penalizzati in questi mesi dall’emergenza epidemiologica da Covid-19”.

Per velocizzare le procedure di concessione di spazi ed usufruire dell’esenzione – specifica una nota del comune - è necessario presentare le domande per l’occupazione del suolo pubblico, sia relative a nuove concessioni che di ampliamento delle superfici già concesse, in via telematica all'ufficio protocollo Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. , utilizzando l’apposita modulistica disponibile sul sito istituzionale. Possono presentare la domanda gli esercizi di ristorazione, per la somministrazione di pasti e di bevande, ristoranti, trattorie, tavole calde, pizzerie, birrerie, bar, caffè, gelaterie, pasticcerie ed esercizi similari.

L’avviso comunale contiene disposizioni anche per la deroga per la posa in opera temporanea su vie, piazze, strade e altri spazi aperti di interesse culturale o paesaggistico; la disapplicazione del limite temporale per le opere dirette a soddisfare obiettive esigenze contingenti e temporanee e a essere immediatamente rimosse al cessare della necessità e, comunque, entro un termine non superiore a 90 giorni, previa comunicazione di avvio lavori all'Amministrazione Comunale.

In caso di richieste pervenute da parte di più soggetti per superfici confinanti e sovrapponibili, prima del rilascio della concessione, - conclude la nota- i competenti uffici tecnici provvederanno alla perimetrazione degli spazi da concedere previo sopralluogo da parte del Comando di Polizia Municipale-controllo edilizio.