Costruisce muro abusivo e poi abbandona rifiuti. Denunciato titolare ditta a Firmo

Cosenza Cronaca

Abusivismo edilizio, abbandono e deposito di rifiuti e violazione del vincolo paesaggistico. Questi i reati contestati al titolare di una impresa di Firmo denunciato dai Carabinieri Forestale di San Sosti.

Durante un controllo, i militari, insieme ai colleghi di Castrovillari e Oriolo, hanno scoperto un muro di contenimento in cemento armato sul quale era stata realizzata una recinzione metallica alta 110 centimetri.

Dagli accertamenti è subito emerso che la struttura era stata realizzata senza alcuna autorizzazione. Inoltre, i forestali hanno scoperto una “discarica” adiacente al muro ed in cui erano stati riversati rifiuti speciali non pericolosi provenienti da attività di demolizione edile, come calcinacci, mattonelle, parti in plastica ed altro.

Circa 200 metri cubi di rifiuti, in pratica, che erano stati riversati attraverso una scarpata all’interno di una area boscata costituita da macchia mediterranea e essenze quercine, adiacente al vallone denominato “fosso dello schiavo”.

Per questo motivo i carabinieri hanno sequestrato l’area e i rifiuti edili al suo interno. Sono in corso le previste procedure per lo smaltimento che sarà a carico del trasgressore.